Televideo


Stampa

GIORNATA IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLA STRADA

 

In occasione della Giornata in memoria delle vittime della strada, si è svolto a Roma, presso il Cinema Teatro Don Bosco, l’evento organizzato dalla Polizia di Stato dedicato al ricordo di chi ha perso la vita sulla strada e finalizzato alla diffusione della cultura della sicurezza stradale, fondata sul valore della vita e sul rispetto della persona, in particolare tra i giovanissimi. Presenti in sala oltre mille studenti di scuole di ogni ordine e grado, mentre sono stati più di 160 gli istituti collegati da tutta Italia per seguire l’iniziativa in diretta streaming. 

 

Introdotti dalla giornalista e conduttrice Rai Ingrid Muccitelli, sono intervenuti il sottosegretario al ministero dell’Interno Nicola Molteni, il vicecapo della Polizia Raffaele Grassi, il direttore centrale per la Polizia stradale, ferroviaria e Reparti speciali della Polizia di Stato Renato Cortese e il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale del Lazio, Anna Paola Sabatini. Un momento di profonda emozione è stato vissuto nel ricordo di Chiara, giovane ragazza deceduta in un incidente stradale. La sua storia, narrata dalla voce del celebre attore e doppiatore Michele Gammino, è stata approfondita dalla toccante testimonianza del papà, Carlo Speranza.

 

Il tema della giornata è stato poi esaminato in un dibattito al quale hanno partecipato una giovane studentessa, familiare di una vittima, che sulla scorta dell’esperienza vissuta ha dialogato con la professoressa Annamaria Giannini, Capo Dipartimento della Sapienza – Università di Roma, Stefano Guarnieri della “Lorenzo Guarnieri Onlus”, l’autore e regista Riccardo Leonelli, la giornalista Rai Maria Leitner e Santo Puccia, direttore del servizio Polizia Stradale. L’evento si è concluso con la rappresentazione teatrale “17 minuti”, scritta e diretta da Riccardo Leonelli e interpretata dalla compagnia “Il Sipario”.

 

Contemporaneamente, nell'area esterna dell'oratorio, oltre 500 studenti delle scuole primarie sono stati accolti nella “città della sicurezza stradale” dove hanno affrontato un percorso educativo e interattivo mirato ad insegnare loro le regole fondamentali della strada attraverso il gioco e l'esperienza diretta. I bambini sono saliti sul Pullman Azzurro, un'aula multimediale itinerante per lezioni di sicurezza; hanno partecipato al Parco del Traffico, l'area allestita per simulare il traffico stradale, dove hanno potuto imparare a muoversi come pedoni e piccoli ciclisti; hanno ascoltato le pillole di sicurezza stradale e ammirato l’esposizione degli automezzi della Polizia di Stato, tra cui la Lamborghini Huracan e le moto della Polizia stradale.