di Sandro Calice e Juana San EmeterioUOMINI CHE ODIANO LE DONNE
di Niels Arden Oplev, Danimarca, Svezia 2009 (Bim Distribuzione)
Michael Nyqvist, Noomi Rapace, Lena Endre, Sven Bertil Taube, Peter Haber, Peter Andersson, Marika Lagercrantz, Ingvar Hirdwall, Bjorn Granath, Ewa Froling, Per Oscarsson, Michalis Koutsogiannakis, Annika Hallin, David Dencik.
Un thriller che arriva dal freddo del nord. Due storie che si intrecciano: le vicende di un giornalista d’inchiesta Michael Blomkvist e il dramma di un’importante famiglia di ricchi industriali. Sullo sfondo la Svezia con i mali della nostra epoca: capitalismo e crisi economica, violenza contro le donne e lo spettro di un passato oscuro come quello del nazismo.
>>> LEGGI LA RECENSIONE
>>> GUARDA IL TRAILERSETTIMO CIELO
di Andreas Dresen, Germania 2008 (Videa-Cde)
Ursula Werner, Horst Rehberg, Horst Westphal, Steffi Kühnert.
La passione, il sesso, le “farfalle nello stomaco”, gli occhi lucidi, i respiri che mancano, l’insopportabile dolore di stare lontani. Drensen, già Orso d’argento a Berlino nel 2002 con “Catastrofi d’amore”, ci racconta, insomma, la forza spesso distruttiva dell’Amore. I cuori (e soprattutto i corpi), però, sono quelli di tre persone decisamente in là con gli anni.
>>> LEGGI LA RECENSIONE
>>> GUARDA IL TRAILER
BATTAGLIA PER LA TERRA 3D
di Aristomenis Tsirbas, Usa 2009 (Mediafilm)
Evan Rachel Wood, Luke Wilson, Amanda Peet, Justin Long, Chris Evans, Dennis Quaid, James Garner, Brian Cox, David Cross, Danny Glover, Chad Allen, Ron Perlman, Rosanna Arquette.
Mala è una ragazza precoce, che vive sul bel pianeta Terra: il nome è lo stesso, ma è tutto molto diverso rispetto alla “nostra” Terra. Lì, infatti, regnano pace e tolleranza. Gli umani, una volta scoperto il pianeta omonimo e avendo esaurito le risorse del loro mondo, decidono di occupare Terra e renderla un luogo abitabile per gli umani, ma velenoso per i terriani. Durante l’invasione ostile di Terra, il padre di Mala, Roven, viene rapito. Nella speranza di salvarlo, la ragazza cattura e nasconde un pilota umano di nome Jim. Mentre Mala si prende cura di lui, i due diventano amici e ideano un piano che potrebbe salvare sia la razza umana che il rigoglioso pianeta Terra.
>>> GUARDA IL TRAILERCADILLAC RECORDS
di Darnell Martin, Usa 2008 (Sony Pictures)
Emmanuelle Chriqui, Jeffrey Wright, Beyoncé Knowles, Adrien Brody, Gabrielle Union, Columbus Short, Mos Def, Cedric The Entertainer, Norman Reedus, Eamonn Walker, Eric Bogosian, Tammy Blanchard, Shiloh Fernandez.
Ambientato nell'universo musicale della Chicago degli anni 50, il film segue l'ascesa e il declino dell'etichetta musicale Chess Records e ci fa rivivere l'epopea di personaggi leggendari come Muddy Waters, Leonard Chess, Little Walter, Howlin' Wolf, Etta James e Chuck Berry. COCO AVANT CHANEL
di Anne Fontaine, Francia 2009 (Warner Bros. Italia)
Audrey Tautou, Benoît Poelvoorde, Alessandro Nivola, Marie Gillain, Emmanuelle Devos.
Una piccola bambina della Francia centrale, messa in un orfanotrofio con sua sorella, e che aspetta invano ogni domenica che suo padre venga a riprenderla. Una cantante dalla voce troppo esile che affronta un pubblico di soldati ubriachi. Una sartina destinata a cucire degli orli nel retrobottega di un sarto di provincia. Un'aspirante cortigiana troppo magra, che trova rifugio dal suo protettore Etienne Balsan, in mezzo a una banda di festaioli. Un'innamorata che sa bene che non sarà mai "la donna di nessuno", neanche di Boy Capel, l'uomo che l'amava. Una ribelle alla quale le convenzioni dell'epoca impediscono di respirare, e che si veste con le camicie dei suoi amanti. E' la storia di Coco Chanel, che incarnò la donna moderna ancora prima di averla inventata. Liberamente tratto dal romanzo di Edmonde Charles-Roux «L’Irrégulière ou mon Itinéraire Chanel».
>>> GUARDA IL TRAILERCORSA A WITCH MOUNTAIN
Regia: Andy Fickman, Usa 2009 (Walt Disney Pictures)
Dwayne “The Rock” Johnson, AnnaSophia Robb, Carla Gugino, Christine Lakin, Cheech Marin, Ciarán Hinds, Chris Marquette, Tom Everett Scott, Kim Richards, Garry Marshall.
Jack Bruno è un tassista di Las Vegas la cui già difficile vita viene ulteriormente complicata dall'incontro con due adolescenti in fuga, Sara e Seth, che un bel giorno saltano improvvisamente dentro al suo taxi e gli offrono una cifra spropositata perché li conduca in una casa isolata. E mentre le autorità locali individuano un Ufo di cui non si trovano gli occupanti, Bruno si rende conto che i suoi due passeggeri sono dotati di eccezionali poteri paranormali e che dovrà proteggerli da un'orda di spietati nemici.
>>> GUARDA IL TRAILERTHE UNINVITED
di Charles Guard e Thomas Guard, Usa 2009 (Universal Pictures)
Elizabeth Banks, Arielle Kebbel, Emily Browning, David Strathairn.
Quando Anna (Emily Browning) torna a casa dopo avere passato un determinato periodo in un ospedale psichiatrico dove è stata ricoverata a seguito della tragica morte della madre, scopre che l’ex infermiera della madre, Rachel, si è trasferita nella casa di famiglia e si è fidanzata con il padre, Steven. Poco dopo avere appreso la sconvolgente notizia, Anna viene contattata dal fantasma della madre che la mette in guardia riguardo alle malefiche intenzioni di Rachel. Insieme alla sorella, Anna deve convincere il padre che la nuova fidanzata non è la persona che finge di essere. E quella che doveva essere un’allegra riunione di famiglia si trasforma in una micidiale lotta tra figliastre e matrigna.
>>> GUARDA IL TRAILER