Televideo


Stampa

53° Giornata Mondiale della Terra

Fonte Università Bicocca - Prof. Andrea Zanchi, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra guarda il video

 

La giornata della Terra, che coinvolge ogni anno circa 200 paesi e milioni di persone, è attualmente considerata la più importante manifestazione ambientale a livello mondiale. L'evento ricorre, oggi, il 22 aprile, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, ed è dedicato alla sostenibilità ambientale e alla salvaguardia del nostro pianeta.

 

L’evento viene spesso considerato come l’inizio dell’ambientalismo moderno, legato alla nascita di una consapevolezza sociale dell’importanza di proteggere le risorse naturali del pianeta.

L’iniziativa, alla sua 53° ricorrenza, nacque alla fine degli anni 60, quando, negli Stati Uniti si verificò un grave incidente ambientale legato ad uno sversamento di petrolio da un pozzo situato al largo di Santa Barbara in California. L’incidente, avvenuto nel 1969, provocò serissimi danni ambientali, uccidendo decine di migliaia di uccelli, delfini e leoni marini. L'opinione pubblica fu talmente scossa dall'evento che gli attivisti iniziarono a richiedere a gran voce una regolamentazione ambientale per prevenire disastri simili. 

Nell’ottobre dello stesso anno, durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, John McConnell, attivista interessato all’ecologia, propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuovere la pace. La proposta ottenne un forte sostegno e fu seguita dal festeggiamento del “Giorno della Terra” della città di San Francisco: la prima celebrazione della Giornata della Terra fu il 21 marzo 1970. 

 

Vent'anni più tardi, le celebrazioni interessavano già numerosi paesi e nel 1990 la Giornata della Terra mobilitò ben 200 milioni di persone. Nel 1995, poi, la celebrazione assunse dimensioni mondiali. 

 

Oggi la Giornata della Terra è diventata la Settimana mondiale della Terra, una settimana in cui numerose comunità festeggiano con attività incentrate sulle tematiche ambientali più attuali. 

 

In questi ultimi anni, i problemi ambientali sempre più rilevanti hanno contribuito ad accrescere notevolmente l'attenzione della Società per l'ambiente e, anche nel nostro paese, gli investimenti per la ricerca in campo ambientale sono stati ampiamente incrementati, così come i progetti a riguardo, portati avanti, in primis, da Università e centri ricerca e finalizzati allo studio dei meccanismi che regolano l’evoluzione del pianeta e del suo clima e a comprendere e ridurre gli effetti negativi indotti dall’uomo, individuando le soluzioni più adeguate a riguardo.

 

Tra le Università che attualmente lavorano su tali tematiche, l'Università di Milano Bicocca svolge un ruolo di notevole rilievo, con un importante contributo da parte delle ricerche del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra (DISAT), anche quest'anno ai primi posti nella classifica dei dipartimenti di eccellenza a livello nazionale con un progetto interamente dedicato alle tematiche del cambiamento climatico con particolare riferimento alle misure per la mitigazione dei suoi effetti. In questo momento, in particolare, il Dipartimento, tra le varie attività in corso, ha una posizione rilevante nell’ambito del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e partecipa a MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action), che ha l’obiettivo di trasformare l’area di Milano in un ecosistema innovativo per la sostenibilità e la rigenerazione urbana, attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili e con il contributo di numerose imprese esterne.

 

 

53° Giornata Mondiale della Terra

Fonte, RaiMeteoguarda il video, e i video promo 1 e 2

 

Per ricordare il 53° anniversario della giornata della Terra, il 21 aprile 2023 (alle ore 14.30 in aula U4-08) il DISAT ha organizzato un pomeriggio dedicato alla discussione delle cause e degli effetti della forte siccità che sta interessando dal 2022 il Nord-Italia.

 

La Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) è la più grande manifestazione ambientale dedicata al Pianeta e si celebra ogni anno il 22 aprile da 53 anni! Dal 21 al 25 aprile 2023 si terranno le Celebrazioni della 53ª Giornata Mondiale della Terra. Un’occasione per pensare al futuro del nostro pianeta e cosa fare per rispettarlo! E’ necessario preservare l’ambiente in cui viviamo dall’inquinamento, bisogna amare la nostra Terra, avvicinando le giovani generazioni ai temi della scienza, della tecnologia e della sostenibilità.

 

E sono proprio i più piccoli ad educare e contagiare positivamente i loro genitori, insegnando molte cose agli adulti che li ascoltano. È fondamentale vivere in armonia con il nostro Pianeta!