Amore a 50 anni
Care amiche, condividere il quotidiano con un'altra persona fa sempre paura.
Un conto è andare a convivere a 20 anni con un uomo, un conto è andarci a convivere a 50. Perché a 20 anni hai ancora tanti sogni nel cassetto, mentre a 50 anni il cassetto è pieno di medicine ordinate in ordine alfabetico.
Non è un cassetto è un cassonetto! E quando lui ti domanda: hai dazon? Netflix? Tu risponderai: no! Ma ho l’aulin, la tachipirina e o’xanax!
Mia zia ha incontrato l’amore in tarda età. Lui ha 78 anni e le ha chiesto di andare a convivere ma lei ha timore che si rompa l’incantesimo!
Zia, a 78 anni, la paura non è che si rompa l’incantesimo ma che si rompa ‘o femore
Perché’ a 20 anni di un uomo accetti tutto. Uno che cammina scalzo, beve dalla bottiglia, che torna a casa tutto sudato lancia i vestiti, toglie le mutande, tira le scarpe. Si…tirami tutto... Accussj mi piace selvaggio…” Si tu tarzan e io jane....grr...
..ma se lo fa a 50 anni tutti i giorni a casa… che beve dalla bottiglia…va scalzo coi piedi sudati, stu zuzzus, e…gli devi raccogliere le mutande in giro, se ti lancia una scarpa ...tu gli tiri una sedia e gli dai tante e chell mazzate!! Tu non sei tarzan ma un orangotango….
Dopo na’ certa età non si può andare a convivere.
A 50 anni ognuno ha le sue abitudini, io sono una di quelle che appena mi sveglio, non me dovete parla’. Nisciun. Solo al terzo caffè me potete di’ buongiorno. A me ne è capitato uno che alle 7 del mattino, appena sveglia: “buongiorno dolcezza, come hai dormito stanotte, spero che sia una splendida giornata per te! Vuoi che ti prepari la colazione? Latte o spremuta? Caffè o cappuccino, brioches o bacon, dolce o salato? Dimmi cosa vuoi tesoro cucciolo amore dolcezza? “che te ne vai!! Te ne devi andare e già che ti trovi porta pure la spazzatura.”
A 20 anni, all’inizio della relazione, non vivete insieme e lui ti porta sempre fuori… “ma magari ti cucino qualcosa io?”; “e che, vogliamo sciupare queste manine in cucina?”.
Appena si trasferisce a casa tua, è come se fosse sempre lunedì: fa’ conto che i ristoranti so’ chiusi. “amore, oggi è il tuo compleanno… ti andrebbe di mangiare il pesce?”. E tu: “si’!”. E allora pulisci sto’ chilo e vongole che io metto su la pasta, ah e amore, tanti auguri” “a te e a soreta!”.
L’ultimo uomo che mi ha pagato la cena… mi ha dato i soldi per fare la spesa. Ed io l’ho fatta. Poi mi ha chiesto di fare sesso ed io gli ho dato i soldi per farlo. E lui è andato.!!!
A 20 anni si scopre insieme il sesso... Ti fanno arrivare le gambe dietro le orecchie tali che poi devi chiamare l’osteopata per rimetterti in asse! Sono circensi ...fai tutte le posizioni del kamasutra.
Con l’over 50 l’unica posizione che ti resta è quella del kamasutra, ma il libro del kamasutra, lì, dimenticato, nu capitolo chiuso…
E infine noi a 20 anni sappiamo mentire na’bellezz!! Quando lui timidamente ci chiedeva ti è piaciuto? Sei stata bene? Noi dicevamo siii sei stato eccezionale, sei stato un grande!
Ora non abbiamo più filtri, diciamo tutto quello che ci passa per la testa!! Sei lì che lo aspetti al varco!! Chiedi, chiedi, “sei stata bene? ...benissimo, non ho sentito niente!

Barbara Foria
Nasce a Napoli e della bella città partenopea rappresenta l’energia e il calore. È una attrice versatile, autrice e presentatrice brillante.
Protagonista di numerose trasmissioni televisive dedicate alla comicità, Barbara è anche regina degli storici teatri Italiani dedicati alla risata. Fin dal 2003 si fa apprezzare dal pubblico per le sue partecipazioni in diversi programmi televisivi per la Rai, La 7 e Comedy Central, tra cui Tintoria Show e Pirati.
Nel 2012 entra nel cast di Colorado e conquista il pubblico con i suoi monologhi irriverenti. Viene confermata nelle stagioni seguenti fino ad arrivare alla parodia di Scianel di Gomorra con la quale è diventata virale anche sul web.
A gennaio 2013 si ritrova proiettata nel mondo del calcio al fianco di Simona Ventura nelle vesti di una pungente intervistatrice ed inviata, nel programma Cielo che gol! sul canale Cielo di Sky. Nel 2015, anno d’oro che la vede impegnata a 360 gradi tra teatro, tv, cinema e radio, approda nella famiglia di RTL 102.5 di cui diventa una delle conduttrici di punta con la trasmissione Chi c’è c’è chi non c’è non parla.
Nel 2017 è una delle protagoniste al cinema del cinepanettone Natale da Chef diretto da Neri Parenti e nel 2019 recita nella commedia corale tutta al femminile Burraco Fatale diretta da Luciana Gamba.
Nel 2020 entra a far parte del cast fisso di Quelli Che il Calcio in cui interpreta vari personaggi, da Serena Bortone a Myrta Merlino.
Nel 2022 si divide tra teatro con il suo one woman show Volevo Nascere scema … per non andare in guerra e la tv dove, su Nove, è nel cast del programma di successo Only Fun in cui Barbara si alterna tra la parodia di Donna Imma Polese, figlia del Boss delle Cerimonie e, i suoi monologhi.
Da settembre 2022 entra a far parte del cast fisso del programma tv di Rai1 La Vita in Diretta e nello stesso anno, sempre su Rai1, è il quarto giudice di una puntata di Tale e Quale Show vestendo i panni di Serena Bortone. Da poco sono terminate le riprese del film “Chi ha rapito Jerry Calà” di e con Jerry Calà.