RIUNIONE DI FAMIGLIA

di Juana San Emeterio

RIUNIONE DI FAMIGLIA
di Thomas Vittemberg, Danimarca 2007 (Teodora Film)
Oliver Moller Knauser, Ronja Mannov Olesen, Helene Reingaard Neumann, Thomas Bo Larsen, Morten Grunwald, Gitte Christensen, Ulla Henningsen, Karen-Lise Mynster, Paw Henriksen, Shanti Roney.

In una piccola cittadina danese sono tutti in subbuglio: a giorni si celebreranno i 750 anni della nascita della città e il famoso cantante d’opera Karl Kristian Schmidt, nato e cresciuto lì, torna a casa per l’occasione. In un concitato clima d’operetta fervono i preparativi di tutti gli abitanti: tra i partecipanti c’è anche il giovane cuoco Sebastian, destinato a breve a convolare a nozze con Claudia. A mettersi di traverso, tuttavia, è un’amica d’infanzia, Maria, di cui il ragazzo si riscopre perdutamente innamorato. Sebastian, inoltre, cresciuto con la convinzione di un padre alcolizzato, fallito e suicida, è balbuziente. Ma un altro bruciante segreto, che lega Sebastian allo stesso Karl Kristian, sta per essere rivelato dopo tanti anni. E proprio durante la festa in onore del cantante...

Thomas Vittemberg, l’acclamato regista di Festen torna a raccontare un intrigo familiare, stavolta con i toni e il ritmo di una commedia degli equivoci. Come dice il regista “Le famiglie perfette, comunque, non esistono. Quale più, quale meno, sono tutte disfunzionali.” E in questo film abbiamo un nuovo esempio del disordine famigliare. Dopo dieci anni l’obiettivo,continua il regista, “è stato rifare Festen in chiave di commedia, raccontando i conflitti interni a una famiglia in modo divertente”. Vittemberg non ci riesce del tutto, con un umorismo a volte poco comprensibile, ma con un tratto più leggero che in Festen, senza moralismi e sicuramente con meno scandalo.