Televideo


Stampa

Giornate FAI di primavera 2024

Raccontare l’Italia è il primo passo per tutelarla e valorizzarla

 

www.giornatefai.it

 

Sabato 23 e domenica 24 marzo torna la trentaduesima edizione delle Giornate FAI di Primavera: 750 luoghi in 400 città saranno visitabili in tutta Italia.

 

 

Un’esclusiva opportunità di scoprire un’Italia meno nota che racconta la cultura millenaria, ricchissima e multiforme del nostro Paese.

 

Selezione aperture straordinarie:

 

ABRUZZO

 

BALSORANO (AQ) - Castello Piccolomini di Balsorano

Situato su uno sperone di roccia che si affaccia sulla Valle Roveto, il Castello Piccolomini di Balsorano si presenta con una forma pentagonale irregolare e ogni angolo è occupato da un grande torrione circolare. In occasione delle Giornate FAI i visitatori potranno scoprire la storia del complesso e godere della vasta area verde che circonda il Castello, che dagli anni Sessanta è stato set di numerose produzioni cinematografiche italiane, come “Farfallon”, con la coppia Franchi-Ingrassia (1974) e “Il comune senso del pudore”, diretto da Alberto Sordi nel 1976. 

 

GISSI (CH) - Borgo di Gissi 

Gissi, il cui nome deriva dal termine latino Gypsum, è l’unico paese in Italia ad essere interamente costruito in selenite gessosa. Il borgo è noto anche come il “Cristallo d’Abruzzo”, per via delle capacità riflettenti della selenite. 

In occasione delle Giornate FAI si potrà scoprire la Gissi segreta caratterizzata da abitazioni costruite interamente con conci di gesso, dotate di ambienti ipogei scavati nel banco di selenite. 

 

BASILICATA

 

MATERA - La città invisibile: borgo La Martella

Sulla scia delle celebrazioni per il settantesimo anniversario della sua fondazione, per le Giornate FAI di Primavera 2024 sarà visitabile il borgo rurale La Martella (1952), realizzato a pochi chilometri da Matera su progetto di un gruppo di architetti romani, tra cui Ludovico Quaroni e Federico Gorio. Destinato ad accogliere la popolazione dei Sassi, dopo lo “sfollamento” seguito alla pubblicazione di “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi, il borgo presenta una struttura urbanistica di impostazione popolare, che evoca quella dei Sassi.

 

PISTICCI (MT) Passeggiata nei Rioni Terravecchia e Dirupo

Durante le Giornate FAI di Primavera 2024 si potrà percorre il centro storico di Pisticci, che sorge sulla cresta argillosa del monte Finese, immersa in un paesaggio dai versanti irregolari con profonde scanalature, i calanchi. 

 

ROTONDELLA (MT) - Palazzo Ielpo e Torre San Severino

Rotondella, definito il “Balcone dello Jonio”, è un borgo dall’affascinante impianto ellittico, che in file concentriche si stringe fin sul colmo della collina. 

 

 PIETRAPERTOSA (PZ) - Arabata di Pietrapertosa

Si potrà scoprire l’antica Arabata di Pietrapertosa, uno degli insediamenti arabi più interessanti della Basilicata interna, composto da un fortilizio con il castello e le piccole case addossate alla roccia, con i muri in pietra e le minuscole aperture, affacciato sul suggestivo scenario delle Dolomiti Lucane. 

 

CALABRIA

 

 RENDE (CS) - UNICAL: dai primi passi alla scienza del futuro - Ingresso dedicato agli iscritti FAI

Dopo un’introduzione sulla storia dell’Università della Calabria a partire dalla sua istituzione nel 1968, gli iscritti FAI potranno eccezionalmente accedere all’infrastruttura di interesse nazionale Southern Europe Thomson Back-Scattering Source for Applied Research (STAR), che offre servizi d’indagine scientifica avanzata nel campo della ricerca fondamentale e applicata, grazie alla possibilità di acquisire immagini tridimensionali ad altissima risoluzione. 

Orto botanico UNICAL e la scienza applicata alla natura.

L’Università della Calabria è il più grande ateneo della regione e ospita uno dei più estesi campus in Italia, realizzato nel suggestivo scenario della valle del Crati. La visita prevede un percorso all’interno dell’orto botanico, un grande testimone della peculiare storia geologica e botanica della Calabria.

 

SANTA CATERINA DELLO IONIO (CZ) - “Mamma li turchi” - Ingresso dedicato agli iscritti FAI

Durante le Giornate FAI di Primavera 2024 presso la Torre di Sant’Antonio il pubblico potrà assistere a Mamma li turchi, l’eccezionale simulazione di un attacco con l’arrivo di cavalieri in costume, suoni di campanacci e campane e segnali di fumo

 

CAMPANIA

 

 NAPOLI - Rettorato e Aula Magna storica della Federico II - Ingresso dedicato agli iscritti FAI

Si potranno visitare gli spazi del Rettorato e l’Aula Magna storica dell’Università Federico II, in occasione degli 800 anni dalla sua fondazione

 

 Quartier Generale Marina – Base navale di Napoli

Il pubblico potrà visitare la base navale della Marina Militare partenopea, presso il Molo San Vincenzo. La base, che custodisce negli spazi dell’Accademia Navale un cannone storico, è il set principale della celebre serie Mare Fuori.

 

Castel Capuano

Sarà possibile scoprire l’evoluzione storica e artistica di Castel Capuano, uno dei più antichi di Napoli. 

 

PORTICI (NA) - Agri-cultura: l’orto botanico di Portici

Il percorso porterà alla scoperta della storia paesaggistica della Reggia di Portici, sede del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II, grazie a una passeggiata nel bosco e nell'orto botanico. 

 

CASERTA - Real Vaccheria e Tempietto del SS. Sacramento

Attualmente parte integrante della Scuola Agenti Polizia di Stato e normalmente non aperti al pubblico, saranno eccezionalmente visitabili durante le Giornate d’Autunno. Durante la visita sarà possibile ammirare anche alcuni cimeli della Polizia di Stato. 

 

EMILIA-ROMAGNA

 

BOLOGNA - Torre di Kenzo Tange, sede dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Sarà possibile visitare gli spazi di rappresentanza della torre che ospita l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, nella zona di Bologna nota come Fiera District, frutto di uno dei più importanti progetti urbanistici italiani del XX secolo. 

 

Teatro Comunale di Bologna tra tradizione e rinnovamento

Nel cuore di Bologna si erge uno tra i luoghi più importanti per la cultura musicale italiana, il Teatro Comunale: attualmente chiuso per lavori di rinnovamento e aggiornamento funzionale, riaprirà al pubblico soltanto tra alcuni anni. 

 

 PAVULLO NEL FRIGNANO (MO) - Borgo di Montecuccolo

Si potrà fare una passeggiata alla scoperta di Montecuccolo, frazione del Comune di Pavullo, che sorge su un monte boscoso ai piedi del Castello dei Montecuccoli e si dispone con le sue case come una quarta cerchia muraria del complesso castellano. 

 

MODENA - Accademia nazionale di Scienze, Lettere e Arti

Visitare il seicentesco Palazzo Lorenzotti Rango d’Aragona, dal 1946 sede dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti, permetterà di apprezzare una delle emergenze architettoniche barocche più significative di Modena, che ha conservato nei secoli la sua struttura originale, imponente ed elegante. 

 

CESENATICO (FC) - Colonia AGIP

Sarà possibile scoprire la colonia marina AGIP, commissionata dalla società all’architetto Giuseppe Vaccaro nella primavera del 1937 per ospitare i figli dei dipendenti nella cittadina di Cesenatico. 

 

FRIULI VENEZIA GIULIA

 

TRIESTE - Osservatorio Astronomico di Trieste        

Tra le diciassette strutture di ricerca che compongono l’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’Osservatorio Astronomico di Trieste occupa tre edifici: il Castello Basevi, Villa Bazzoni e la Specola “Margherita Hack”. 

Venerdì 22 marzo, dalle 18 alle 20, presso la Specola “Margherita Hack” della Stazione Osservativa di Basovizza, sede distaccata dell’Osservatorio sull’altopiano carsico, lontano dalle luci urbane, gli iscritti FAI potranno fruire di visite speciali serali, con un percorso storico-divulgativo multimediale che si concluderà con l'osservazione di vari oggetti celesti, dalla Luna a una serie di stelle, pianeti e nebulose, attraverso l'oculare di un moderno telescopio.

 

LAZIO


 ROMA - Palazzo dell’Agricoltura

Sede attuale del Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e delle Foreste apre in via straordinaria per le Giornate FAI di Primavera 2024. 

 

Palazzo Marina

Fuori dalla seicentesca Porta del Popolo, sul Lungotevere delle Navi, si trova Palazzo Marina – visitabile eccezionalmente per le Giornate FAI di Primavera 2024 dopo la prima apertura nell’edizione 2018 – sede principale dello Stato Maggiore della Marina. 

 

 Villa Maraini

La villa fu costruita per volere dell’imprenditore svizzero naturalizzato italiano Emilio Maraini, pioniere dell’industria dello zucchero, che nel 1902 acquistò l’unico lotto libero del quartiere Boncompagni-Ludovisi, sul quale sarebbe sorto un intero quartiere residenziale. 

 

 Archeologia industriale. L’ISA e il Nucleo Sommozzatori VVF

Poco al di fuori delle Mura Aureliane, a due passi dalla Piramide Cestia e dal Ponte dell’Industria, nel complesso degli ex Magazzini Generali - virtuoso esempio di riuso architettonico e archeologia industriale nel Quartiere Ostiense - dal 1994 è operativo l’ISA, l’Istituto Superiore Antincendi del Ministero dell’Interno, e a fianco, presso il Porto Fluviale del Tevere, ha sede dal 2003 il Nucleo Sommozzatori dei Vigili del Fuoco. 

 

PONTINIA (LT) - Impianto idrovoro di Mazzocchio

I visitatori scopriranno la struttura e il funzionamento dell’Idrovoro di Mazzocchio, uno degli impianti più grandi d’Europa e il più importante dell’Agro Pontino, perché protegge dagli allagamenti un territorio di circa 10.000 ettari che rischia di divenire paludoso in quanto si trova in gran parte sul livello del mare o al di sotto di esso. 

 

FERENTINO (FR)

Durante le Giornate FAI di Primavera 2024 si potrà percorrere il borgo di Ferentino e visitarne alcuni luoghi salienti

 

LIGURIA


VALLEBONA (IM) - Vallebona. La meravigliosa porta degli otto luoghi – aprirà solo domenica 24

Fuori dai grandi flussi turistici della Riviera Ligure, Vallebona è un borgo "sospeso tra il mare e il cielo" dal clima mite e dalla terra generosa con varietà di coltivazioni sui terrazzamenti e zagare da cui nasce un'acqua Presidio Slow Food.

 

GENOVA

In linea con “Genova nel Medioevo 2024”, progetto culturale che il Comune dedica al Medioevo genovese, il percorso di questa edizione delle Giornate FAI di Primavera vedrà l’apertura della Chiesa di Nostra Signora del Carmine e Sant’Agnese, l’ex Abbazia di San Bernardino  e la Chiesa di San Bartolomeo dell’Olivella,.

 

LOMBARDIA


 MILANO - Grattacielo Pirelli           

Comunemente conosciuto come “il Pirellone”, il grattacielo Pirelli è uno dei simboli della città e con i suoi 127 metri e 31 piani fino al 2010 ha dominato lo skyline milanese. 

 

Dolce&Gabbana Beauty (via Kramer)

Nel quadrante est di Milano, subito fuori dalle mura spagnole, vide la luce alla fine del XIX secolo il monastero benedettino del Santissimo Sacramento, successivamente danneggiato durante i bombardamenti su Milano nel corso della Seconda Guerra Mondiale e ricostruito nel 1953. Nello storico edificio ottocentesco di via Kramer in cui ancora oggi dimorano le monache di clausura, nasce nel 2023 la sede della neocostituita Dolce&Gabbana Beauty.

 

Galtrucco

Marchio storico della celebre azienda di tessuti della Lomellina di fine Ottocento, la Galtrucco deve la sua notorietà, oltre che alla qualità dei tessuti, alla bellezza delle sue vetrine, al rapporto con i grandi stilisti, all'architettura e agli arredi dei negozi ideati da rinomati progettisti. 

 

Palazzo Marino  

Situato nella zona monumentale ottocentesca post-unitaria del centro storico, Palazzo Marino è sede del Comune di Milano dal 1861. 

 

Ex Palazzo del Banco di Roma, noto come Palazzo Edison (DLA Piper) – ingresso riservato agli iscritti FAI 

La sede milanese dello studio legale DLA Piper sorge nel distretto degli Affari, dove trovano sede altri istituti bancari e istituzionali. 

 

BRESCIA - Ex Magazzini Generali

Il complesso di natura industriale delle Casere, già parte della vasta struttura dei Magazzini Generali, si colloca nella periferia cittadina, in un’area in fase di trasformazione e rappresenta un’interessante espressione dell’architettura industriale della prima metà del Novecento.

 

 Palazzo Gaifami (sede della Croce Bianca)

Palazzo Gaifami sorge nel centro di Brescia, nelle vicinanze delle mura veneziane. 

 

 PAVIA - Palazzo Mezzabarba

Sede principale del Comune di Pavia, Palazzo Mezzabarba sorge nel cuore della città, affacciato sulla piazza del Municipio. 

 

CASTEL GOFFREDO (MN) - Villa Maddalena

A poca distanza da Mantova e Verona, situata in un’area che un tempo era aperta campagna, Villa Maddalena è stata costruita in una zona umida e ricca di fontanili, accanto al fiume Tartarello e a breve distanza da Villa Beffa.

 

ZOGNO (BG)    

Zogno, con i suoi oltre 8 mila abitanti distribuiti fra capoluogo e numerose frazioni, è il centro abitato principale della valle Brembana, a 16 Km da Bergamo. 

 

RODENGO SAIANO (BS) - Abbazia Olivetana

L'Abbazia Olivetana dei Santi Nicola e Paolo VI sorge nel cuore della Franciacorta, a soli 15 km dalla città di Brescia.

 

MARCHE


PESARO, Capitale italiana della Cultura 2024 - Villa e Parco Miralfiore - Ingresso dedicato agli iscritti FAI             

Situata all’interno dell’omonimo parco, a ridosso del centro di Pesaro, Villa Miralfore, nei secoli, è stata una delle residenze ducali suburbane, utilizzata dalle nobili famiglie che si sono succedute nel tempo come luogo di svago e di rappresentanza. Questo sito fa parte dell’Itinerario europeo delle Giornate FAI di Primavera, beneficiando di fondi europei PNRR - programma per valorizzare l'identità dei luoghi: parchi e giardini storici.

 

Chiesa del Nome di Dio  

Situata nel centro di Pesaro, la Chiesa del Nome di Dio è uno dei più significativi edifici religiosi in città, che rappresentano una perfetta sintesi tra architettura e scenografia: un vero gioiello d’arte che al suo interno conserva pregiati dipinti, incastonati in un apparato decorativo di grande rilievo. 

 

Palazzo Ducale  

Il grande complesso edilizio di Palazzo Ducale si trova nel cuore di Pesaro. La sua elegante facciata s’impone sulla grande Piazza del Popolo, l’antica Platea Magna, dove s’intersecano ancora oggi l’antico cardo e decumano della romana Pisaurus. 

 

ANCONA - Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche Togo Rosati 

Gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (I.Z.S.), nati all'inizio del 1900, rappresentano uno strumento operativo del Servizio Sanitario Nazionale in grado di assicurare la sorveglianza epidemiologica, la ricerca sperimentale, il supporto di laboratorio e la diagnostica nell'ambito del controllo ufficiale degli alimenti. 

 

ASCOLI PICENO - Restauro del Trittico di Valle Castellana di Carlo Crivelli 

Databile intorno al 1472 circa, Il Trittico di Valle Castellana di Carlo Crivelli è un dipinto a tempera e oro su tavola e rappresenta una delle più importanti testimonianze lasciate dall’artista veneziano durante il suo soggiorno ascolano. 

 

MOLISE


TAVENNA, SAN FELICE DEL MOLISE, MONTEMITRO, ACQUAVIVA COLLECROCE (CB) - La Valle dei Croati

La Valle dei Croati include i comuni di Tavenna, San Felice del Molise, Montemitro e Acquaviva Collecroce, situati in aree rurali e semirurali; piccoli centri abitati immersi in un ambiente naturale suggestivo, con paesaggi collinari, campi coltivati, boschi e brevi corsi d'acqua. 

 

PIEMONTE


 TORINO - Palazzo Carpano già Asinari di San Marzano

Il Palazzo Asinari di San Marzano, ottimo esempio di dimora nobiliare della seconda metà del '600, sorge nel cuore di Torino in quello che un tempo era l'isolato di Sant'Aimo, costruito a seguito del secondo ingrandimento della città nel 1673, voluto dal Duca sabaudo Carlo Emanuele II. 

 

Centro di Produzione RAI 

Inaugurato nel 1968, il Centro di Produzione RAI di Torino è, con Roma, Milano e Napoli, una delle strutture in cui viene realizzata la maggior parte dei programmi televisivi dell’azienda. 

 

Accademia di Liuteria Piemontese San Filippo - Ingresso dedicato agli iscritti FAI

Ha sede nel cuore della città di Torino, a pochi passi dal Museo Egizio e da Palazzo Carignano, presso il Complesso Monumentale di San Filippo Neri, costruito nel 1891 allo scopo di ospitare la congregazione dei Padri Filippini. 

 

Energy Center House (PoliTo)

Situato all’interno del campus del Politecnico di Torino, l’Energy Center House è il pilastro del progetto Energy Center Initiative (ECI), lanciato dall’Ateneo nel 2016 con l’obiettivo di avviare una serie di azioni e progetti per supportare e fornire consiglio strategico alle autorità locali, agli enti nazionali e transnazionali sulle politiche e le tecnologie energetiche da adottare. 

 

QUASSOLO (TO) - Centrale Edison Quassolo - Ingresso dedicato agli iscritti FAI

Il 15 settembre 2023, Edison ha inaugurato una nuova centrale idroelettrica a Quassolo, in provincia di Torino. Situata lungo la sponda sinistra del fiume Dora Baltea, è un impianto ad acqua fluente di piccola derivazione con una potenza installata di 2.700 kW e una producibilità di 8.300.000 kWh all'anno, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 3.000 famiglie

 

CASTIGLIONE TORINESE (TO) - Impianto di depurazione SMAT

Situato a circa 10 km da Torino, l’impianto di depurazione Smat di Castiglione Torinese è il più grande in Italia e rappresenta un importante esempio di connubio tra tecnologia e natura. 

 

CASSANO SPINOLA (AL) - Palazzo Millelire

Aperto per la prima volta al pubblico in occasione delle Giornate FAI di Primavera, Palazzo Millelire è una casa signorile eletta a residenza della nobile famiglia genovese degli Spinola, quando il Castello di Cassano fu abbandonato in favore di dimore più lussuose e comode. 

 

BIELLA - Cittadellarte – Fondazione Pistoletto

Nata per volontà dell’artista Michelangelo Pistoletto, la Cittàdellarte è un tipico esempio virtuoso di riconversione industriale: acquistato dal noto artista italiano nel 1991, l’edificio ha ospitato fino agli anni ’70 del Novecento le attività del Lanificio Trombetta. 

 

VERCELLI - Basilica di Sant’Andrea by night - Ingresso dedicato agli iscritti FAI

Edificata tra il 1219 ed il 1227 per iniziativa del cardinale Guala Bicchieri, la basilica di Sant’Andrea è tra i monumenti più importanti e conosciuti di Vercelli. 

 

PUGLIA


 TARANTO - Arsenale Militare Marittimo di Taranto

Il percorso appositamente studiato per le Giornate FAI di Primavera 2024 prevede la visita di alcune “chicche” custodite all'interno dell'Arsenale Militare Marittimo, edificato a partire dal 1883 con l’obiettivo di dotare l’Italia meridionale di un arsenale per la difesa del versante adriatico. Oggi è un’importante area tecnico-industriale della Difesa preposta a garantire l'efficienza delle Unità Navali e della loro manutenzione. 

 

FOGGIA - Palazzo del Governo (Prefettura)

Si sveleranno eccezionalmente spazi di solito chiusi al pubblico del Palazzo del Governo, sede della Prefettura di Foggia, come le sale di rappresentanza e l’appartamento del Prefetto, caratterizzati da arredi di inizio Novecento. 

 

ACQUARICA DEL CAPO (LE) - I paleddhi e l’arte del giunco a Presicce-Acquarica

Durante le Giornate FAI di Primavera 2024, all’interno del Castello medioevale di Acquarica, frazione del Comune di Presicce-Acquarica, verrà raccontata l’arte tradizionale e peculiare della raccolta e dell’intreccio dei fili di giunco palustre, vegetazione spontanea tipica del Salento e la produzione di oggetti in paleddu, che ha valso ad Acquarica il titolo di “Città del Giunco”. 

 

SARDEGNA


TORTOLI (NU)  - Faro di Capo Bellavista – Arbatax - aprirà solo sabato 23

Situato sull'omonimo promontorio, al centro di Arbatax in Ogliastra, il Faro di Capo Bellavista nasce sui ruderi dell'antica torre spagnola denominata "de Larga Vista", in seguito a un sopralluogo del generale Alberto La Marmora. 

 

VILLAURBANA (OR) - Nuraghe Bau Mendula e il Villaggio nascosto

Situato sul vertice di una collina alle pendici nord-occidentali del Monte Arci, il nuraghe Bau Mendula domina il confine tra il territorio comunale di Villaurbana e quello di Oristano. 

Questo sito fa parte dell’Itinerario europeo delle Giornate FAI di Primavera, beneficiando di fondi europei PNRR - programma attrattività dei borghi storici.

 

SICILIA


 MESSINA - Palazzo Piacentini

Sarà possibile entrare all’interno di Palazzo Piacentini, il Tribunale di Messina, nel pieno centro cittadino, e osservare i luoghi dove i magistrati esercitano le loro funzioni. 

 

PALERMO - Villa Belmonte

Villa Belmonte, oggi proprietà della Regione Siciliana, fu edificata per volere di Giuseppe Ventimiglia, principe di Belmonte, tra il 1799 e il 1806, su un costone roccioso ai piedi di Montepellegrino, nei pressi di quella che oggi è la borgata dell’Acquasanta. 

 

Sede regionale RAI

La RAI in Sicilia ha la sede principale a Palermo, in viale Strasburgo. 

 

MARSALA (TP) - La nave “Marausa 2”: restauro a cantiere aperto

Grazie al cantiere aperto sarà possibile scoprire eccezionalmente dal vivo le varie fasi del restauro del relitto della nave oneraria detta Marausa 2, individuata occasionalmente nel luglio 2020, quindi recuperata da luglio a settembre 2023. 

 

AGRIGENTO - Villa Genuardi

Aprirà eccezionalmente Villa Genuardi, sede della Soprintendenza ai Beni Culturali, che in origine, nella seconda metà dell’Ottocento, era la villa di campagna del barone Ignazio Genuardi, il più ricco possidente di Agrigento, il cosiddetto “imperatore degli zolfi

 

TOSCANA


FIRENZE - Palazzo Marucelli Fenzi 

Palazzo Marucelli Fenzi sorge su via San Gallo, strada di collegamento fra borgo San Lorenzo e porta San Gallo, nell’area scelta dalle più importanti famiglie fiorentine del XV secolo per celebrare le proprie glorie attraverso magnifici palazzi; prima fra tutte, quella dei Medici. 

 

MONTELUPO FIORENTINO (FI) - Archivio Museo Fondazione Vittoriano Bitossi      

In occasione delle Giornate FAI, si potrà visitare l'Archivio Museo Bitossi, nella storica sede della manifattura fondata da Guido Bitossi nel 1921 a Montelupo Fiorentino, paese di antica tradizione ceramica. 

 

 LUCIGNANO (AR) - Fortezza Medicea e Chiostro di San Francesco 

Lucignano è un piccolo borgo della Toscana meridionale che rappresenta uno degli esempi più straordinari di urbanistica medioevale per il suo impianto a forma ellittica ad anelli viari concentrici pervenutoci intatto dai secoli. 

 

RADICONDOLI (SI) - Riserva naturale di Cornocchia

A 40 km a sud-ovest di Siena, la Riserva Naturale di Cornocchia comprende un importante Centro di Selezione Equestre gestito dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Siena, destinato alla salvaguardia e tutela della biodiversità con particolare riferimento alle razze in via di estinzione: il Cavallino di Monterufoli, oggetto di un programma di conservazione di interesse nazionale e l'Asino grigio sorcino dell'Amiata. 

 

LIVORNO - Sede Kayser Italia

La Kayser Italia s.r.l. sorge in una zona di campagna a circa 12 km dal centro di Livorno. 

 

BAGNI DI LUCCA - Laboratorio Arte Barsanti: storie dei figurinai e delle figurine in gesso – ingresso riservato agli iscritti FAI 

La Valle del Serchio e in particolare la boscosa Valle della Lima a Bagni di Lucca sono note ormai da secoli per la produzione artigianale delle figurine del Presepe. 

 

TRENTINO ALTO ADIGE


TAIO (TN) - L’oro di Taio – Val di Non 

In occasione delle giornate FAI, in Val di Non si ripercorrerà l'epopea della realizzazione di manici da frusta di Taio, con visita ad alcuni laboratori artigiani. 

 

UMBRIA

 

 PERUGIA -  Palazzo Graziani

Costruzione di origine medioevale, Palazzo Graziani è stato sottoposto a interventi che nel corso dei secoli ne hanno modificato e ampliato la struttura. Il palazzo è citato ne “Il conte di Montecristo” di A. Dumas. Nel romanzo ottocentesco si descrive il soggiorno di Edmond Dantès all'Hotel Posta che in quel periodo aveva lì la sua sede.

A Palazzo Graziani nel 1895 Annibale Brugnoli realizzò quattro grandi quadri ad olio sulle pareti e quattro grandi dipinti murali sulla volta di quello che successivamente venne chiamato “Salone del Brugnoli”, ancora oggi la sala di maggior pregio dell'intero complesso.

 

 TUORO SUL TRASIMENO (PG) - Castello di Montegualandro

A circa 450 metri slm, il forte sorge all'estremo confine del territorio perugino dominante sulla strada che collegava Perugia ad Arezzo e Firenze e su tutta la piana aretina. 

 

VALLE D’AOSTA


AOSTA - Seminario vescovile: il quartiere ecclesiastico

Situato in una posizione di prestigio nel tessuto urbano dell'antica Aosta romana, il Seminario maggiore ha rappresentato per secoli uno dei centri attorno ai quali gravitava la vita spirituale, e non solo, della città. 

 

VENETO


 VENEZIA - Palazzo Labia – ingresso riservato agli iscritti FAI 

Il fastoso Palazzo fu eretto per volere di Gian Francesco Labia, di origine catalana, che dopo essere entrato a far parte del patriziato veneziano nel 1646, aspirava a una dimora confacente al suo nuovo status. 

 

 VICENZA - Palazzo Roi

Costruito sull'antico sito della chiesa di San Marco - risalente al 1119 e demolita nel 1814 - il Palazzo del Marchese Roi, sotto la direzione dell'architetto Folladore di Schio, nel 1891 venne ristrutturato in stile lombardesco, con il rifacimento della facciata. 

 

PORTOGRUARO (VE) - Ex Perfosfati – aprirà solo domenica 24

Il complesso di archeologia industriale denominato “Ex Perfosfati” sorge nel borgo di San Nicolò, in posizione strategica a sud della linea ferroviaria Venezia-Trieste e al centro della viabilità che collega Portogruaro sia con il Friuli-Venezia Giulia sia con il Veneto. 

 

PADOVA - Casa Conti 

Abitazione principale dell'omonima illustre famiglia, Casa Conti è situata all'interno delle mura medievali di Padova, nelle vicinanze della Porta Conti. Oggi Casa Conti è un'abitazione privata non visitabile. Grazie alle Giornate FAI sarà possibile rivivere l'atmosfera del quartiere come era 700 anni fa. La vicina chiesa di San Luca, ad esempio, che è parte della proprietà, è ricordata anche nella Bisbetica domata di Shakespeare. Il percorso sarà inoltre allietato da un breve intermezzo musicale.

 

BREDA SUL PIAVE (TV) - Villa Spineda dal Vesco  

Villa Spineda spicca per notevole 'peso' architettonico alle porte del borgo di Breda di Piave, in un territorio ricco di acque sorgive al centro di un 'quartiere' agrario appartato, compreso tra i percorsi delle millenarie strade Callalta e Postumia Romana.