Terremoto in Abruzzo


Stampa

Berlusconi: non servono aiuti stranieri

Proclamato giorno lutto nazionale. Franceschini: 'Di fronte all'emergenza, no alle polemiche' berlusconi_bertolaso_296

"Ringraziamo i Paesi stranieri per la loro solidarietà ma invitiamo a non inviare qui i loro aiuti". Così il presidente del Consiglio, Berlusconi, nella conferenza stampa all'Aquila sulla situazione in Abruzzo.

"Siamo in grado di rispondere da soli alle esigenze, siamo un popolo fiero e di benessere e li ringrazio ma - insiste il premier - bastiamo da soli". Poi assicura: "Sarò qui ogni giorno e mi metterò a disposizione per quello che serve", è "mio dovere". Priorità dello Stato è "stare vicino ai cittadini". E garantisce: la ricostruzione delle aree terremotate verrà fatta "in tempi rapidi e certi".

"Lo Stato è vicino a chi è in difficoltà economica ed è per questo che abbiamo deciso di ricomprendere negli ammortizzatori sociali anche i lavoratori autonomi, ossia chi aveva delle attività commerciali". Ad affermarlo è il presidente del Consiglio, Berlusconi, nella conferenza stampa sulla situazione in Abruzzo dopo il terremoto.

Poi dichiara: "Nel Consiglio dei ministri di giovedì decideremo la proroga dei termini per le scadenze fiscali". E annuncia che verrà prima effettuato un inventario dei beni culturali danneggiati e poi verrà messo a punto un piano di interventi. Il Ponte sullo Stretto?"Non abbiamo timori" sui fondi.

E' arrivato il via libera del Consiglio dei ministri alle misure per lo stato di emergenza dovuto al terremoto che ha colpito l'Abruzzo.

A deciderlo è stato il governo nel corso del Consiglio dei ministri straordinario che si è tenuto ieri a Palazzo Chigi. I fondi per l'emergenza ci sono, ma non sono stati ancora quantificati.

Il Cdm ha deciso di proclamare il lutto nazionale nel giorno in cui avranno luogo le esequie delle vittime del terremoto.

Il Consiglio dei ministri, tra l'altro, ha deciso di conferire "i poteri di attuazione degli interventi di emergenza" al commissario Bertolaso. In precedenza Berlusconi aveva assicurato che il capo della Protezione civile potrà accedere ai "fondi messi a disposizione". Il dottor Franco Gabrielli è stato nominato prefetto dell'Aquila.

"La linea scelta dal Pd di fronte al dramma dell'Abruzzo è doverosa. Di fronte all'emergenza non ci deve essere nessuna polemica, perché è il momento di unire tutte le forze del Paese". Lo ribadisce il segretario del Pd, Franceschini, che esorta il governo ad accet- tare gli aiuti internazionali. "Il governo valuti con attenzione se non sia urgente accettare le offerte di aiuto che provengono da altri Paesi, che si sono detti pronti a mettere a disposizione le loro strutture di Protezione Civile".