A Maranello volevano una scossa e Massa e Raikkonen hanno risposto presente. A Sepang le Ferrari si piazzano davanti a tutti nelle prove libere del Gp di Malesia con il finlandese in 1'35"707 e il brasiliano a poco più di un decimo.
Sotto l'1'36" anche la Red Bull di Vettel, mentre il quarto tempo va alla Williams di Nico Rosberg (prima delle vetture che montano i 'famigerati' diffusori) in 1'36"025. Sesto e settimo crono per le Brawn Gp di Barrichello e Button, preceduti dall'altra Red Bull, di Webber. Arrancano le McLaren: Kovalainen, nono, precede Hamilton, undicesimo.
Domenicali: diverso dall'Australia
"E' presto per dire quali sia il livello della nostra prestazione. Queste ore di prove offrono un quadro molto diverso rispetto all'Australia". Il team principal della Ferrari, Domenicali, fa da pompiere sugli entusiasmi per le prestazioni di Massa e Raikkonen. "C'è molto equilibrio- prosegue Domenicali- la nostra priorità è l'affidabilità".
In McLaren strascichi per la squalifica di Hamilton costata il podio in Australia. Il team sospende il ds Dave Ryan. E il pilota britannico chiede scusa: "Mi dispiace per la situazione che si è creata. Sono stato mal consigliato".