Si chiama Conficker o Downadup: è un baco resistente, che si è già installato in numerosi pc nel mondo e dovrebbe rafforzarsi domani, 1° aprile, diventando più difficile da combattere. Un pesce di aprile per tutti gli utilizzatori di computer che potrebbe prendere quindi le forme di un baco informatico, un baco che peraltro non si sa bene se sia veramente pericoloso.
La Microsoft ha già promesso una ricompensa di 250.000 dollari a chi permetterà di identificare i responsabili di questo virus. Il pericolo del rafforzamento per domani è sostenuto da Paul Ferguson, specialista di minacce informatiche della Trend Micro, una delle più importanti società di sicurezza informatica.
Tuttavia, ''non c'è nulla che permetta di affermare se il virus stia per attaccare'' ha aggiunto lo stesso Ferguson. Il baco, un programma malevolo capace di riprodursi, può infettare i computer attraverso Internet o tramite i dati registrati sulle chiavi Usb, e attacca i computer i cui sistemi di difesa antivirus non vengono attivati giornalmente.
Conficker ha già fatto vittime illustri, tra cui una Rete informatica della Marina francese.