Regali di Natale


Stampa

Attenzione alle cybertruffe

La lista dei 12 pericoli più comuni

Auguri di vacanze 'malevoli', buoni regalo contraffatti, truffe legate ai doni più richiesti, notifiche di spedizione fasulle. I criminali informatici si preparano agli straordinari nel periodo di Natale, approfittando della maggiore propensione agli acquisti online.

Per mettere in guardia dai 'pacchi' online e dai pericoli della navigazione digitale inconsapevole McAfee ha stilato un elenco delle 12 truffe di Natale più comuni, elencate sulla pagina di mcafee.com.

Quest'anno, la società eMarketer prevede che l'e-commerce aumenterà del 15% rispetto allo scorso anno, con un 16% dedicato agli acquisti m-commerce, cioè da dispostivi mobili.

Tra le più diffuse ci sono quelle legate agli annunci dei regali maggiormente richiesti. Bisogna stare attenti anche ai rivenditori online fasulli che creano siti per rubare soldi o dati personali. Attenzione anche alle cartoline elettroniche che sembrano portare gli auguri di un amico invece distribuiscono solo virus; ai messaggi dedicati ai buoni regalo e ai siti finti per le donazioni.