Lutto nel mondo della letteratura


Stampa

E' morta Doris Lessing

Premio Nobel nel 2007

E' morta la scrittrice Doris Lessing, premio Nobel per la letteratura nel 2007. L'autrice di oltre 50 romanzi aveva 94 anni.

Nata in Iran da un ufficiale britannico, reduce della prima Guerra mondiale, Doris Lessing visse con la famiglia nella colonia britannica della Rhodesia del Sud (oggi Zimbabwue). Lasciò la scuola a 15 anni e continuò da autodidatta. Proprio nello Zimbabwe è ambientato il suo primo romanzo 'L'erba canta'.Doris Lessing ha vissuto a Londra per oltre mezzo secolo. Nel 2007 le è stato assegnato il premio Nobel per la letteratura. L'Accademia di Stoccolma l'aveva premiata perchè nei suoi romanzi aveva raccontato "l'epopea dell'esperienza delle donne", basandosi sulla vita vissuta in Africa e in Inghilterra e sulle contraddizioni dell'universo femminile, condensate in quello che è probabilmente la sua opera più conosciuta, "Il taccuino d'oro" del 1962. Si tratta del diario di una donna, Anna Wulf, che cerca una via d'uscita dal caos, dall'ipocrisia e dallo stordimento della sua generazione. Un libro divenuto per molti un 'cult' della letteratura femminista, ma non per l'autrice che invitava le donne a battersi per cambiare le leggi obsolete che le riguardano anzichè disperdere "molte energie" a insultare i maschi.

Le opere della scrittrice si classificano in tre periodi: dal 1944 al 1956, quando scrive di temi sociali; dal 1956 al 1969, quando si muove in ambito psicologico; infine, il Sufismo. Tra i suoi titoli più celebri, oltre il romanzo 'Il taccuino d'oro', da molti considerato un classico della letteratura femminista, la serie fantascientifica di Canopus in Argos e Memorie di una sopravvissuta .

Nel 2001 ricevette il Premio Principe de Asturias, per le sue opere in difesa della libertà e del Terzo Mondo.La sua vita, ha detto Nicholas Pearson, il suo editor all'HarperCollins, è stata "un grande dono alla letteratura. Anche in età avanzata fu intellettualmente vivace e cursiosa sui cambiamenti che avvengono intorno a noi. Ci mancherà enormemente".