Festival del Film di Roma


Stampa

Comincia la festa

Apre Veronesi, madrina la Ferilli

di Juana San Emeterio

Al via l'ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, che si svolge dall'8 al 17 novembre torna all’antico come ha spiegato il direttore Marco Muller con tanto cinema americano, una particolare attenzione naturalmente per il cinema italiano, sia d'impegno che popolare, ma anche commedie, thriller, polizieschi, horror e pellicole d'azione. Il festival apre con la commedia all'italiana fuori concorso di Giovanni Veronesi “L'ultima ruota del carro” con Elio Germano. Un film che attrae il grande pubblico. Sabrina Ferilli è la protagonista della serata di apertura. L'attrice romana inaugura il red carpet dell'Auditorium Parco della Musica dove si svolge la manifestazione. Il Festival chiude con il kolossal cinese “Sou Duk” di Benny Chan.

Nella selezione ufficiale ci sono 67 lungometraggi, con venti opere prime o seconde. In concorso 18 film, di cui 12 in prima mondiale. Tre le pellicole italiane: “Take five” di Guido Lombardi con Gaetano Di Vaio e Peppe Lanzetta; “I corpi estranei” di Mirko Locatelli con Filippo Timi; “Tir” di Alberto Fasulo, una coproduzione italo-croata. Tra le altre pellicole in gara, “Out of the furnace” di Scott Cooper con Christian Bale, Woody Harrelson e Zoe Saldana; il regista-cult giapponese Takashi Miike con “The mole song” ; “Dallas Buyers Club” di Jean-Marc Vallee, con Matthew McConaughey e Jennifer Garner; “Her” di Spike Jonze con Joaquin Phoenix e Scarlett Johansson; “Blue sky bones”, opera prima di Cui Jian, pioniere della musica rock in Cina e vincitore del Premio Tenco per la musica d'autore. Tra i film stranieri fuori concorso: l'opera prima "Gods behaving badly" con Christopher Walken, John Turturro e Sharon Stone, "The hunger games" con Jennifer Lawrence; "La luna su Torino" di Davide Ferrario, "Song'e Napule" di Antonio e Marco Manetti, "Il venditore di medicine" di Antonio Morabito.

Il Festival anche quest’anno torna a proporre gli incontri fra attori e registi e il pubblico. Sul palco dell'Auditorium Parco della Musica salgono Jonathan Demme, Wes Anderson, Roman Coppola, Spike Jonze, John Hurt, Alex de la Iglesia e Checco Zalone. Sul red carpet oltre a tutti i registi della Selezione Ufficiale, tra le presenze già' confermate Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Jennifer Lawrence, Rooney Mara, Jared Leto e la sua band "Thirty Seconds to Mars", Liam Hemsworth, Josh Hutcherson e Wallace Shawn. Tra gli europei: Sophie Turner, protagonista della serie televisiva Il trono di spade, Douglas Booth, attore principale della serie BBC Grandi Speranze, Damian Lewis protagonista di Homeland - Caccia alla spia, Gregg Sulkin, giovane interprete di serie come Quelli dell'intervallo e I maghi di Waverly. Tra gli scrittori di successo al Festival, Julian Fellowes sceneggiatore della serie Downton Abbey e premio Oscar per Gosford Park di Robert Altman; e Daniel Pennac, il celebre e amato autore della serie di romanzi del Signor Malausse'ne. Tante star anche dall’Asia e naturalmente tanti attori e registi italiani.

Completata la Giuria Internazionale che assegna i premi ai film: al fianco del presidente James Gray ci sono la regista argentina Verónica Chen, il regista, sceneggiatore e produttore italiano Luca Guadagnino, l’attore e produttore russo Aleksei Guskov, la regista, sceneggiatrice e attrice francese Noémie Lvovsky, il regista iraniano Amir Naderi e il regista cinese Zhang Yuan. il Premio alla carriera 2013 ai familiari del grande cineasta russo Aleksej Jurevič German, scomparso nel febbraio di quest'anno.

Come nelle altre edizioni il Festival ospita il Mercato Internazionale del Film di Roma – articolato in The Business Street e New Cinema Network – si tiene dal 13 al 17 novembre 2013.

Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela del Festival Internazionale del Film di Roma dedicata alle giovani generazioni, si apre l’8 novembre a Casa Alice, a due passi dall’Auditorium Parco della Musica di Roma con una grande festa per i più piccoli con il red carpet animato di “Planes”, il nuovo film d’animazione 3D Disney. Per l’occasione sul tappeto rosso una vera e propria pista di atterraggio.Nel cartellone di Alice non mancano attività e iniziative aperte al pubblico a ingresso gratuito e legate al mondo del cinema: ogni giorno incontri con registi e attori, lezioni di cinema, proiezioni che trasformano Casa Alice in un vero e proprio villaggio creativo.

CinemaXXI, la sezione del Festival dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale, senza distinzione di genere e durata sarà ospitata al MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, che ne ospiterà le proiezioni – riunisce opere (lungometraggi, mediometraggi e corti) . Apertura con “L'amministratore” di Vincenzo Marra, sulle giornate di Umberto Montella, amministratore di numerosi condomini a Napoli che come un Caronte ci traghetta nelle varie anime della città. Tra i titoli in programma, il doc francese Atlas di Antoine d'Agata (fotografo "estremo" dell'agenzia Magnum); “O Novo Testamento de Jesus Cristo Segundo Joao” del portoghese Joaquim Pinto (premio speciale della Giuria all'ultimo festival di Locarno. Il pubblico di CinemaXXI può inoltre vedere “Fear of Falling” del premio Oscar Jonathan Demme, “Little Feet” di Alexandre Rockwell, uno dei capofila del nuovo cinema americano, e “Zanj Revolution”, ritorno al cinema del più premiato tra i nuovi registi maghrebini, Tariq Tegula.La giuria internazionale presieduta dal regista e artista statunitense Larry Clark (vincitore, l'anno scorso a Roma, del Marc'Aurelio d'oro del miglior film con Marfa Girl) assegnerà il Premio CinemaXXI per il miglior film, il Premio Speciale della Giuria CinemaXXI e il Premio CinemaXXI Cinema Breve.