Società


Stampa

I pendolari cercano l'anima gemella

Preferiscono il treno, odiano la maleducazione

Costretti a spostarsi per lavoro, per studio o per piacere, i pendolari amano il treno, sono curiosi e un po' pettegoli e soprattutto sognano l'amore. Questa l'istantanea scattata da un'indagine di Libreriamo, social book magazine per la promozione della lettura, condotta su circa 800 italiani, tra i 18 e i 60 anni, realizzata in occasione del lancio del Pendolibro, il primo open ebook scritto dai pendolari italiani. Se il 34% del campione sceglie il treno come mezzo, il 37% confessa di vivere il proprio pendolarismo in ansia per ciò che li attende a lavoro, il 31% è sempre pronto a commentare stranezze e particolarità dei propri compagni di viaggio e quasi uno su 2 (il 48%) spera di trovare, in viaggio, l'anima gemella.

Quanto ai fastidi più lamentati dai pendolari: al primo posto il ritardo (64%), seguito dal sovraffollamento delle carrozze (58%), dalla maleducazione altrui (51%) e dalla mancanza di pulizia sui mezzi (43%). Secondo gli ultimi dati Censis, i pendolari in Italia sono 14 milioni 195mila, con un incremento di un milione di pendolari negli ultimi 5 anni.

Ma perché "si diventa" pendolari? La maggioranza (65%) è costretta a percorrere diversi chilometri al giorno a causa del costo della vita troppo caro nei grandi centri urbani. Altri per i trasferimenti della propria sede di lavoro (48%) e per seguire corsi di formazione (35%). Gli studenti, invece, si spostano lontano dalla propria abitazione per la mancanza di Università nel proprio centro urbano.

Perché i pendolari scelgono di spostarsi sui mezzi pubblici? La maggioranza (36%) lo fa per risparmiare, altri per perdere meno tempo (24%) e perché in questo modo non affrontano le classiche problematiche legate al parcheggio (21%). Come impiegano il tempo durante il viaggio? La maggioranza gioca al cellulare (29%), altri entrano già in clima lavoro/studio cercando di ultimare le ultime cose o ripetere la lezione (21%), mentre il 18% passa il tempo in compagnia di un buon libro. Il 12% naviga su internet o vede video sul proprio tablet, mentre il 9% ne approfitta per fare nuove conoscenze con i propri compagni di viaggio.

A cosa pensano i pendolari nel corso di un viaggio? Principalmente alla giornata e agli impegni che l'attendono (37%), altri si guardano intorno e riflettono su stranezze e particolarità dei compagni di viaggio (31%), mentre c'è chi guardando dal finestrino pensa alla voglia di evadere lontano dalla routine quotidiana (23%). E cosa vorrebbero che accadesse durante il viaggio? Quasi la metà dei pendolari (48%) sognano di incontrare l'anima gemella, altri immaginano di incontrare un personaggio famoso (31%) o un vecchio amico (23%).