Italy in a Day, la nostra Italia

Il 26 ottobre l'esperimento di Salvatores

Mancano quattro giorni al 26 ottobre, il giorno di Italy in a Day, il grande esperimento di cinema collettivo che racconterà stato attuale dell'Italia visto attraverso gli occhi degli italiani. Il regista premio oscar Gabriele Salvatores selezionerà e monterà i video girati.

Dopo il lancio di fine settembre, in tanti hanno deciso di aderire al progetto, contribuendo così a comporre un ritratto dell'Italia a tutto tondo. Tra le scuole di cinema coinvolte, da citare la Naba (Nuova Accademia di Belle Arti) di Milano, i cui studenti saranno gli occhi del progetto: guarderanno tutti i video inviati e aiuteranno nella loro catalogazione. Il progetto è anche inserito all'interno della programmazione culturale della Scuola di Media Design e Arti Multimediali. La Scuola Civica del Cinema di Milano metterà a disposizione dei propri studenti gli strumenti per fare le riprese a chi ne è sprovvisto. La clinica Mangiagalli di Milano ha raccolto adesioni dai lavoratori del reparto ostetricia, che il 26 ottobre riprenderanno i primi vagiti del giorno (ovviamente con il permesso dei genitori). Grazie alla collaborazione dell'Agenzia Spaziale Europea e all'Agenzia Spaziale Italiana è stato possibile l'intervento video di Luca Parmitano dalla Stazione Spaziale Internazionale che invita tutti gli italiani a partecipare, anche quelli all'estero. E poi Emergency, WWF, Fai, Legambiente, Gruppo Abele, Slow Food Milano, contribuiranno con i video dei loro soci e volontari e amici. La colonna sonora è affidata ai Deproducers, l'innovativo progetto di Vittorio Cosma, Max Casacci, Gianni Maroccolo e Riccardo Sinigalli.

Italy in a Day, prodotto da RaiCinema, Indiana e Scott Free, è la versione italiana di Life in a Day, progetto nato da un’idea di Ridley Scott e girato il 24 luglio 2010. L’invito è: “Sabato 26 ottobre prendi una telecamera, un cellulare e filma la tua vita. Sei libero. Racconta chi sei, cosa ami, di cosa hai paura o qualsiasi cosa sia per te importante, e carica il tuo video sul sito www.italyinaday.rai.it. Gabriele Salvatores farà una selezione dei filmati ricevuti e li monterà in un grande unico film.