Scatta il 3 agosto alle 5:30


Stampa

Fori Imperiali, arriva una 'rivoluzione'

Nuova viabilità con divieto alle auto private m

La pedonalizzazione dei Fori imperiali è sempre più vicina. La nuova viabilità, e dunque il divieto alle auto private, scatterà sabato 3 agosto alle 5.30 del mattino. Una vera rivoluzione per il centro storico di Roma e per i romani.

Sono già iniziati i lavori per l'installazione della segnaletica verticale - i cartelli saranno coperti fino allo start up del cambio di viabilità - mentre la segnaletica orizzontale sarà realizzata nelle 24 ore prima del 3 agosto, probabilmente di notte per non creare disagi al traffico. Il tratto di via dei Fori imperiali che parte da largo Corrado Ricci e arriva fino sotto il Colosseo dalle 19 di sabato sarà chiuso e pedonalizzato per la 'Notte dei Fori' e riaprirà solo per trasporto pubblico, taxi e veicoli d'emergenza alle 19 di domenica. A presidiare la zona del Colosseo saranno i vigili urbani che, per fluidificare il traffico e dare informazioni, saranno dislocati in più zone, in particolare largo Corrado Ricci e via Labicana.

Marino, 75% favorevole a pedonalizzazione - ''Abbiamo provveduto a chiudere il sondaggio che abbiamo lanciato il 25 luglio. Il 75% si è detto favorevole alla pedonalizzazione. Sono numeri che non hanno bisogno di ulteriori commenti''. Così il sindaco di Roma Ignazio Marino durante la presentazione della 'Notte dei Fori'. ''Il numero di persone di registrate al sondaggio è particolarmente alto - spiega il sindaco - A rispondere in tutto sono state 24 mila persone e di queste la maggior parte è tra i 40 e i 49 anni. Più del 40% ha dichiarato di transitare abitualmente con il proprio mezzo sui Fori e oltre il 50% è consapevole delle conseguenze della pedonalizzazione''.