I LOVE SHOPPING

 di Juana San Emeterio

 I LOVE SHOPPING
 Di P. J. Hogan, Usa 2008 (Walt Disney)
 Isla Fisher, Krysten Ritter, Stephen Guarino, Hugh Dancy, Joan
 Cusack, John Goodman

 Chi, dentro un bel negozio o in una svendita, non ha saputo 
 resistere all’acquisto, allo shopping più sfrenato, croce e delizia 
 delle donne e di non pochi uomini? Per questo motivo milioni di 
 persone si sono identificate con Rebecca Bloomwood, la protagonista
 della serie di romanzi di Sophie Kinsella (pseudonimo della 
 giornalista economica Madeleine Wickham), “I love shopping”. Un caso letterario che è diventato un fenomeno internazionale: ognuno dei romanzi è entrato nelle classifiche statunitensi e inglesi. E ora la febbre di shopping è diventata un film.

Rebecca Bloomwood, interpretata dall’attrice australiana Isla Fisher, è una ‘shopaholic’, una giovane bella donna totalmente irresponsabile, una maniaca della moda dedita allo shopping compulsivo. Apprendista giornalista, assunta suo malgrado in una rivista finanziaria, mentre cercava un posto nel giornale di moda dei suoi sogni, deve sopravvivere ai guai dell’ estratto conto delle sue carte di credito e fare fronte ai suoi debiti. Ragazza determinata e ottimista, bugiarda cronica e spesso inadeguata, ricorda una sorta di Bridget Jones, versione magra e non fumatrice. Ma, come Bridget, anche se sembra sbagliare ogni mossa, il risultato è vincente. Vittima ed eroina dell’assoluto desiderio di possedere il superfluo, anche usando ciò che resta delle suo tante carte di credito, deve fare i conti con la crisi sua e dei suoi rossi in banca, frequentando un gruppo di sostegno. Intanto, incontra il suo principe azzurro, Luke Brandon (Hugh Dancy) che è un giornalista paladino della verità, impegnato nel suo lavoro, privo di qualsiasi interesse nei confronti degli acquisti. Due personalità apparentemente agli antipodi, ma che, nel corso della storia, scopriranno di essere più vicine di quanto non pensino.

Sullo sfondo c’è sempre New York, dove regna la moda e le donne si affermano ‘sempre’ con un bell’abito. Il regista P.J. Hogan, autore tra gli altri di un film culto degli anni ’90 come “Il matrimonio del mio migliore amico”, fa di “I love shopping” una commedia leggera, divertente e piacevole con il prevedibile lieto fine. In tempi di crisi può sembrare un film di eccessivo ottimismo, anche se nelle pieghe fa sentire alcuni segnali dello stato dell’economia globale. Ottimo tutto il cast.

Alla domanda “Perché compri?" la protagonista Rebecca risponde: ”Perché quando compro il mondo diventa migliore”. Forse non è vero, ma affrontare la vita con una sciarpa verde è sicuramente un’altra cosa.