Metalist-Sampdoria 2-0
Non riesce l'impresa alla Sampdoria in Ucraina.I blucerchiati salutano la Coppa Uefa ai sedicesimi di finale.A Kharkiv, il Metalist si impone 2-0, dopo l'1-0 di Marassi, una settimana fa. Senza Cassano e Palombo, riposo precauzionale, la Samp parte bene e si rende pericolosa con Marilungo, Dessena e Da Costa, ma subisce il gol di Valyaiev,in combinazione con Edmar (30'). Il raddoppio del Metalist con Jajà (41') direttamente su punizione. Nella ripresa, la Samp prova a spingere ma non crea occasioni pericolose per gli avversari.
>> Vai al tabellino
Dalle 20.45 altre tre italiane in campo
Il Milan con il Werder Brema al Meazza parte da un discreto pareggio per 1-1 in Germania. Il tecnico Ancelotti ha detto a più riprese di tenere molto a proseguire il cammino in Europa e può contare sul rientro di Pato affiancato in attacco da Inzaghi con il sostegno di Seedorf, ma Il Werder è squadra imprevedibile con talenti assoluti come Diego e Pizarro.
La Fiorentina, che ha incassato un gol al Franchi, ha sprecato tutto l’immaginabile contro il titolato Ajax. Il tecnico Prandelli è ad Amsterdam intenzionato a non mollare e non nasconde di voler andare avanti nel cammino Uefa, per questo schiera la migliore formazione possibile con Gilardino e Mutu in avanti e probabilmente Semioli esterno a sinistra. Nel 4-3-3 ipotizzato il centrocampo sarà sostenuto da Kuzmanovic,Melo,Montolivo. Riflettori puntati su Mutu che tocca le 100 partite in viola e già lo scorso anno salvò i viola con due gol al PSV Eindhoven,ma dall’altra parte il tecnico Van Basten sembra aver imparato molto dalla sua permanenza in Italia e non presenterà una squadra sbarazzina, preferendo attendere i viola e ripartire in contropiede.
L’Udinese sembra tra le quattro quella messa meglio in virtù del 2-2 conseguito in Polonia sul campo del Lech Poznan. Ai friulani basta un pareggio per 0-0 o 1-1 ma quello che impensierisce è l’aria tesa che si respira in casa bianconera dopo le dure parole del presidente Pozzo che ha parlato di “spirito perdente” provocando la preoccupata reazione di Mister Marino:”Non so come reagirà la squadra…”. In attacco sicuro Di Natale, possibile ballottaggio tra Quagliarella e Floro Flores.