Sanremo 09


Stampa

Mina apre il Festival di Bonolis

In un video canta Nessun Dorma. In gara i 16 big sul palco dell'Ariston bonolis_1702_296

di Sandro Calice

Paolo Bonolis spiega a Beatrice, una bambina, come nasce la musica italiana e introduce Mina, che apre la 59.ma edizione cantando in un video 'Nessun Dorma', tratto dalla Turandot di Giacomo Puccini.

Prima della partenza di questa sera sono state le polemiche a tenere banco. Nella conferenza stampa della vigilia si parla della vicenda Benigni e dell’accordo che la Rai avrebbe stipulato con la Melampo cinematografica, la società dell'attore, che prevederebbe un compenso di 350 mila euro in cambio dell'uso dei "materiali storici" realizzati per la Rai. “Non c’è nessuna cessione di diritti – spiega il capo ufficio stampa Rai, Nava – ma un accordo per quanto riguarda dei materiali filmati. La Rai non ha ceduto nessun master e i materiali restano di proprietà della Rai. Non c’è depauperamento di risorse nè una svendita”. Ma la polemica, ovviamente, esce dai confini dell’Ariston e il presidente dei senatori Pdl, Maurizio Gasparri, minaccia azioni legali “contro tutti i dirigenti Rai coinvolti” e si dice pronto a sollecitare l’intervento della magistratura. Azioni legali, se gli ascolti saranno deludenti, minacciate anche dal Codacons a tutela, dice l’associazione dei consumatori, dei cittadini che pagano il canone.

Tornando al Festival, “aiutateci a tenerlo in piedi e non ve ne pentirete”, dice il direttore di Raiuno, Del Noce, che spiega:"La preoccupazione è che ci sia una disaffezione generale nei confronti del Festival, ma se regge avrà buoni risultati sicuramente. Guardate Sanremo – è l’appello – come lo avete guardato per 59 anni, pensando magari che era musica popolare, per anziani. Ma se Sanremo non ci fosse più vi dispiacerebbe”.

La prima serata, come da programma, si annuncia interessante. Dell’apertura affidata a Mina e di Benigni abbiamo detto, e la scaletta completa è consultabile in uno dei box del nostro speciale. Si esibiscono i 16 “big” della categoria “Artisti”, 3 dei quali verranno esclusi a fine serata in base al voto della giuria demoscopica, e 4 cantanti della sezione “Proposte”. Madrina d’onore, l’attrice Alessia Piovan, mentre gli altri ospiti sono il modello Paul Sculfor e la cantante Katy Perry. Comincia la gara, anche per i lettori di Televideo, che sul nostro sito potranno votare la loro canzone preferita e scrivere i loro commenti nella nostra bacheca virtuale, all’indirizzo televideo.sanremo@rai.it

(nella foto: Paolo Bonolis, Paul Sculfor, Alessia Piovan, Luca Laurenti)

<<< TORNA ALLO SPECIALE