Giornata mondiale del rene


Stampa

Nefrologi in campo da nord a sud

Visite gratuite, incontri e informazioni r

di Ivan Miceli

I nefrologi garantiscono un check up generale che sostituisce la visita di leva Rilevamento della pressione arteriosa ed esame delle urine gratuito in circa 50 piazze italiane e in 30 scuole, incontri aperti al pubblico in oltre 50 Centri di Nefrologia. Diagnosi precoce fondamentale per diagnosticare la malattia renale: i primi sintomi compaiono quando la malattia è in fase avanzata e il paziente potrebbe necessitare di dialisi. La malattia renale colpisce 6 milioni di italiani ed è in continuo aumento: più 22% i dializzati e più 78,9% i trapianti negli ultimi 10 anni.

Dati epidemiologici
In Italia circa 6 milioni di cittadini soffrono di patologie renali. Attualmente sono in dialisi 45.000 soggetti, mentre 10 anni fa erano 37.000, con una crescita del 22%. Sono portatori di trapianto di reni 17.000 soggetti, mentre nel 2000 erano 9.500, con una crescita del 78,9%. Cresce in particolare il trapianto di rene da vivente: più 13% in base ai dati del Centro Nazionale trapianti.

I siti informativi per i cittadini
Informazioni sono disponibili online: www.sin-italy.org - www.fondazioneitalianadelrene.org Ma le novità per i pazienti con malattie renali , non si fermano qui. E’ sempre più sentita l’esigenza da parte dei cittadini di avere informazioni qualificate sui temi della salute e nello specifico sulle malattie renali. Nel web le informazioni disponibili sui temi nefrologici sono spesso approssimative se non addirittura errate. Per questa ragione , commenta il Professor Giovanni Gambaro, responsabile della struttura Complessa di Nefrologia Policlinico Gemelli di Roma, la Società Italiana di Nefrologia (SIN) ritiene sia necessario intervenire in questo ambito con l’obiettivo di fornire informazioni “certificate” utili a realizzare un’alleanza per prevenire e curare le malattie renali.

Questa esigenza è stata condivisa dalla SIN con la filiale italiana dell’Associazione Europea degli Infermieri di Dialisi e Trapianto/Associazione Europea per il Trattamento delle Malattie Renali (EDTNA/ERCA) e con l’associazione nazionale emodializzati, dialisi e trapianto (ANED) con cui verrà realizzato uno spazio web interamente dedicato ai pazienti con malattie renali. In esso il cittadino e il paziente potranno trovare, spiegate in modo semplice ma scientificamente corretto, le diverse possibilità di prevenzione, diagnosi e cura delle più comuni malattie renali, nonché altro materiale utile ad una corretta informazione e gestione assistenziale dei pazienti con problemi nefrologici.Il sito, spiega il dottor Giusto Viglino, direttore Struttura Operativa Complessa di Nefrologia, Dialisi e Nutrizione Clinica presso l’Ospedale di Alba., è un progetto in evoluzione che si avvarrà sia della collaborazione di medici ed infermieri che operano in campo nefrologico sia dell’esperienza e dei suggerimenti di persone che conoscono o hanno vissuto in prima persona i problemi e le difficoltà dei pazienti nefropatici.