Frost/Nixon - Il duello

Un film di Ron Howard

di Juana San Emeterio

FROST/NIXON – IL DUELLO
di Ron Howard, Usa 2008
Michael Sheen, Frank Langella, Kevin Bacon, Rebbecca Hall, Toby Jones, Matthew Macfadyen, Oliver Platt, Sam Rockwell.

Nel 1977 l’intervista di David Frost a Richard Nixon è stata una delle più viste nella storia della Tv americana con oltre 45 milioni di spettatori interessati a conoscere la verità dell’ex comandante supremo, rimasto invischiato nello scandalo Watergate che gli costò la presidenza. Il film è la ricostruzione, appassionante come in un thriller, della preparazione di come si arrivò a quella intervista, del confronto davanti alle telecamere accese, fino alla storica confessione.

Frost, uomo di televisione, comincia la sua carriera come giovane comico per poi diventare conduttore di talk show . Quando gli venne in mente di intervistare Richard Nixon si adopera moltissimo, fino a rischiare di tasca propria, per convincere l’ex presidente a rompere tre anni di silenzio ed affrontare il duello televisivo diviso in quattro puntate. Le settimane precedenti all’incontro sono piene di trattative e ricerche: una lezione di giornalismo su come ci si preparava sui temi da affrontare prima dello scontro. ”Solo uno fra noi potrà vincere” dice David Frost a Nixon che forse sottovaluta il suo interlocutore. E a quel punto il ‘clou’, l’incontro diviso in vari ‘match’ fino ad arrivare alla quarta puntata, dove Frost parte all’attacco e accusa e inchioda Nixon alle sue responsabilità. Ed ecco che diventa protagonista la televisione con quell’immagine indimenticabile del presidente , incarnato in modo magistrale da Langella, che con l’aria ormai disfatta, ammette pronunciando quelle drammatiche parole: “Sì, ho tradito il popolo americano e la mia coscienza dovrà sopportare quel peso fino alla fine dei miei giorni. La mia vita politica è finita”.

Il regista premio Oscar Ron Howard porta sul grande schermo la storia dello scrittore Peter Morgan, riprendendo i ruoli già interpretati nel lavoro teatrale dagli stessi due protagonisti.

Frost/Nixon arriva sui nostro schermi dopo le cinque nominations all’Oscar, miglior film; miglior attore protagonista (Frank Langella); miglior regista (Ron Howard); miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio.