Altro che 'Casanova'


Stampa

Gli uomini preferiscono la monogamia

Più interessati a relazioni che a sesso b

Tra svegliarsi ogni mattina in un harem di donne oppure con un'unica partner, la maggior parte degli uomini sceglie la seconda opzione. Almeno questo è quanto emerso da una ricerca condotta da Andrew P. Smiler, psicologo della Wake Forrest University e autore del libro 'Challenging Casanova: Beyond the Stereotype of the Promiscuous Young Male' ('Sfidando Casanova: oltre lo stereotipo del giovane maschio promiscuo'). Secondo l'esperto gli uomini sarebbero più interessati alle relazioni che al sesso.

"In realtà è una minoranza di ragazzi - ha detto Smiler - che dal partner vuole di più e a breve termine". Secondo lo psicologo, la stessa teoria evolutiva indicherebbe la propensione alla monogamia. Mentre molti sono convinti che l'uomo sia spinto a stare con il maggior numero di partner possibili per avere più bambini, da un punto di vista evolutivo si hanno più probabilità di tramandare i propri geni stando nella stessa famiglia.

Si tratta di argomentazioni che sfidano gli stereotipi. Da un punto di vista statistico, secondo Smiler, solo il 5 per cento degli uomini è impegnato in rapporti sessuali con tre o più partner all'anno. Lo stereotipo dell'uomo 'Casanova', oltre a essere sbagliato, indurrebbe anche le donne in errore perché sarebbero convinte che, prima di impegnarsi in rapporti sessuali, debbano ricevere dimostrazioni di interesse "più serio" da parte dei ragazzi.