Andare in chiesa per migliorare l'andamento scolastico? Sembra funzioni secondo uno studio della Brigham Young University negli States. La ricerca rivela che per molti adolescenti americani "the road to college goes through the chapel" - "la strada per arrivare al college passa per la chiesa". L'indagine è stata effettuata da un team di sociologi che ha constatato che il quaranta per cento dei teenager diplomati piu' religiosi aveva più possibilità di concludere gli studi a pieni voti rispetto ai coetanei non religiosi.
Il settanta per cento dei ragazzi che frequentano le chiese scolastiche, inoltre, ha visto aumentare le proprie possibilità di entrare in college prestigiosi. Lo studio è stato promosso da Mance Ericson della Brigham Young University e da James Phillips della Rice University su 8379 adolescenti.
La ricerca è apparsa sul Journal for the Scientific Study of Religion. "L'indagine ha dimostrato - ha spiegato Ericson - che la fede religiosa, qualunque essa sia, è uno stimolo a studiare meglio e ad avere una vita piu' responsabile e consapevole degli obiettivi da perseguire. Secondo i nostri risultati i livelli di partecipazione religiosa e di spiritualita' sono positivamente associati ad alti rendimenti scolastici".