Voleva rimediare ai danni del tempo che aveva scrostato la tela del quadro in più punti, per questo una solerte ottantenne di Borja, vicino a Zaragoza, ha completamente sfigurato un ritratto dell'artista Elias Garcia Martinez che ritraeva un Cristo. L'artista aveva dichiarato che il dipinto, realizzato nel 1910, era il risultato di due ore di devozione alla "Vergine della Misericordia" alla quale è dedicata la chiesa barocca che custodiva il quadro.
Ma l'anziana non ci sta a sentire le critiche sul suo lavoro e si difende dalle accuse dicendo che a richiederle il restauro amatoriale sarebbe stato il sacerdote e che tutti i frequentatori della chiesa l'avrebbero vista mettere mani e pennelli sul quadro e quindi avrebbero potuto fermarla.
Intanto un gruppo di restauratori si è affrettato a verificare se sia possibile, in qualche modo, riportare il dipinto alla versione originale.
Nell'immagine in alto: il dipinto originale, la foto prima dell'intervento e poi quella successiva al restauro fai da te dell'anziana signora