I ministri domani a Taranto


Stampa

Ilva, Clini: nessun decreto

‘Seguiremo strada maestra prevista dalla legge” i

Nessun decreto in vista da parte del governo sull'Ilva, ''stiamo seguendo la strada maestra prevista dalla legge''. Lo ha ribadito il ministro dell'Ambiente Corrado Clini al Tg3, aggiungendo: ''il 30 settembre chiudiamo la procedura per rilasciare l'autorizzazione integrata ambientale, che è lo strumento fondamentale per l'esercizio degli impianti. Se Ilva accetta le prescrizioni che daremo, gli impianti è evidente che dovremo ricorrere ad altre soluzioni''.

CLINI, DA MAGISTRATURA NON HO RICEVUTO COMUNICAZIONI
In merito a presunti tentativi di ammorbidimento da parte dell'Ilva ''ho letto sui giornali, ma non ho avuto alcuna comunicazione dalla magistratura di Taranto''. Lo ha detto il ministro dell'Ambiente Corrado Clini al Tg3 aggiungendo: ''Quello che posso dire è che l'autorizzazione integrata ambientale è stata rilasciata il 4 agosto 2011 dal ministro Stefania Prestigiacomo ed è stata condivisa con il presidente della Regione Puglia e naturalmente con il ministro dello Sviluppo economico di allora''.

Il ministro Clini ha anche ricordato che ''contro questa autorizzazione, che conteneva 462 prescrizioni, ovvero l'indicazione di misure che Ilva avrebbe dovuto rispettare per poter esercire gli impianti, l'azienda ha presentato ricorso al Tar''.

''A marzo scorso - ha detto ancora Clini - ho riaperto la procedura per l'autorizzazione integrata ambientale, cioè per rivedere quella che era stata rilasciata il 4 agosto del 2011, e ho previsto che questa procedura, all'interno della quale ho inserito tutte le prescrizioni che sono state emesse dal Gip di Taranto tranne ovviamente quella sulla chiusura degli impianti, debba concludersi il 30 settembre prossimo''.

IL 17 AGOSTO VISITA MINISTRI A TARANTO
Cominceranno alle ore 11.30, presso la prefettura di Taranto, gli incontri dei ministri dell'ambiente e dello sviluppo economico, Corrado Clini e Corrado Passera, con le autorità locali, il presidente dell'Ilva e le organizzazioni sindacali.

Questo il programma degli incontri: dalle ore 11.30 alle ore 13.00 i ministri incontreranno la Regione Puglia, le Amministrazioni locali e l'Autorità portuale; dalle ore 14.00 alle 15.00 il presidente dell'Ilva; dalle 15 alle 16 le organizzazioni sindacali nazionali e Confindustria nazionale. Durante gli incontri è previsto un 'punto stampa' al termine dell'incontro con il presidente dell'Ilva.