Due donne travolte dal fango


Stampa

Alto Adige, nubifragi e frane

Vittime intrappolate nei loro masi ad Avenes e a Tulve g

E' di una donna morta e una dispersa il bilancio di un violento nubifragio che la scorsa notte si e' abbattuto sulla alta valle Isarco. Ad Avenes una frana ha travolto un maso uccidendo una donna. A Tulve e' dispersa un'altra donna, che viveva da sola in un maso completamente distrutto da un'altra frana.

Ad Avenes quattro persone che si trovavano in due automobili e un motociclista sono rimasti intrappolati per alcune ore in una galleria, le cui uscite sono state ostruite da frane. Oltre 150 persone sono state evacuate dalle loro case e portate nella palestra multifunzionale di Vipiteno. Circa 500 vigili del fuoco sono in servizio per le ricerche della dispersa e per il lavoro di ripristino della viabilita'.

UOMO DISPERSO DA IERI IN VALTELLINA, RICERCHE - Ricerche sono in corso in Valtellina per ritrovare un uomo di 50 anni, residente a Berbenno (Sondrio), allontanatosi da casa ieri pomeriggio. La sua auto è stata ritrovata in mattinata nei pressi del fiume Adda, in una zona dove ieri ci sono stati forti temporali. Non si esclude alcuna ipotesi.Nelle ricerche sono impegnate diverse squadre di Vigili del fuoco, soccorso alpino, GdF, Forestale e anche un elicottero della Finanza decollato dalla base aerea di Venigono (Varese).

Interrotta a causa di frane, la linea ferroviaria del Brennero in Alto Adige, la circolazione da Vipiteno al Brennero è garantita da bus. Lo rendono noto le Ferrovie, che spiegano come alle 23 di ieri tra le stazioni di Vipiteno e Colle Isarco tre smottamenti con caduta di alberi e deposito di fango sui binari abbiano costretto a interrompere la circolazione. Per lo sgombero e il ripristino sono al lavoro personale della Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fsi), vigili del fuoco e protezione civile.

Il servizio viaggiatori per il trasporto regionale è garantito intanto con bus sostitutivi fra Brennero e Fortezza, mentre per quanto riguarda la lunga percorrenza i treni saranno attestati a Bolzano e vi sarà un servizio di bus sostitutivi. La riattivazione della circolazione è prevista, al momento, per le 5 di lunedì 6 agosto. In ogni caso, a quanto fanno sapere le Ferrovie, lo smottamento non determinerà problemi alla circolazione dei treni internazionali sia viaggiatori che merci per la prossima notte, perché a partire da questa notte e fino al 10 settembre 2012 era stata già programmata un interruzione della circolazione a causa di lavori in territorio austriaco.