Allarme del ministro


Stampa

Passera: disagio, a rischio tenuta del Paese

‘Ue non ha tutelato Stati deboli’ ministro_passera_296

"Il disagio sociale e diffuso legato alla mancanza di lavoro in Italia è più ampio di quello che le statistiche dicono. E' a rischio la tenuta economica e sociale del Paese". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera parlando all'assemblea di Rete Imprese Italia.

DISAGIO RIGUARDA FINO 7 MILIONI DI PERSONE -"Se mettiamo insieme disoccupati, inoccupati, sottoccupati e sospesi arriviamo a 5-6- forse 7 milioni di persone". E' quanto ha detto il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera parlando del disagio sociale e diffuso legato alla mancanza di lavoro. "Se moltiplichiamo per i loro familiari arriviamo alla metà della nostra società. Non sono soltanto a rischio i consumi e gli investimenti ma anche tenuta economica e sociale del Paese" , ha spiegato poi il ministro.

EUROPA PENSI ALLA CRESCITA, PUNTARE SUGLI INVESTIMENTI - "Bisogna fare cio' che alla crescita serve, soprattutto gli investimenti, e con intelligenza bisogna distinguere ciò che è spesa da ciò che e' investimento". Ha affermato Corrado Passera, parlando del ruolo dell'Europa nella ripresa dell'economia: un'Europa che "non ha fatto la sua parte adeguatamente negli ultimi mesi". Ora, grazie alla credibilità in Europa del presidente del Consiglio, Mario Monti, l'Italia ha un ruolo" e si andrà "in questa direzione".