Rassegna su Internet e multimedialità


Stampa

A Reggio Emilia una piazza per Steve Jobs

La città condivide un pezzo di storia con il fondatore della Apple jobs_mac_296

di Luca Garosi

Una piazza per Steve Jobs nella città italiana che per prima credette nella Apple. Reggio Emilia condivide un pezzo di storia, poco nota ma molto affascinante, con l’inventore del Mac e della Apple che qui sbarcò nel 1978 grazie all’intuizione di quello che è stato definito “un allora venditore di lavatrici”, Vittorio Lasagni di Reggio Emilia.

Il fondatore della società Iret Informatica infatti, dopo aver scoperto i prodotti della Mela in California, portò l’azienda di Jobs nel nostro Paese, ne divenne il distributore esclusivo per l’Italia (1979) fino a quando, a metà anni Ottanta, la società non decise di assumere direttamente la commercializzazione del proprio marchio e rilevò da Iret la sede, il personale e i canali distributivi. Nel 1984 Steve Jobs venne a Reggio Emilia per conoscere la nuova dirigenza e il personale recentemente acquisiti, e spiegare i progetti futuri. Nel corso dell’incontro Jobs disse amichevolmente che si sentiva come a casa, anche se era dall’altra parte del mondo.

La decisione è stata annunciata dal sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio (che è anche presidente dell’Anci, l’associazione nazionale dei comuni italiani) che ha spiegato che la piazza sarà collocata proprio nel cuore del nuovo sistema industriale innovativo che sorgerà nella vecchia rea industriale della città.

A conferma della sua vocazione innovativa, e a sostegno del progetto industriale sulle nuove tecnologie, da venerdì 20 aprile a Reggio Emilia sarà di scena ‘Brain Runner’, il primo atelier internazionale del Remix, un vero festival del linguaggio digitale di riutilizzo e riscrittura dei contenuti della rete:informazione, formazione e territorio saranno riletti alla luce delle nuove figure professionali dei web master.

Sarà uno spazio di riflessione, con la modalità del remix come dispositivo di riconfigurazione dei contenuti, incentrato su innovazione tecnologica e linguaggi dei nuovi media applicati fra l’altro a competenze distintive di Reggio Emilia, come educazione, nuove modalità di organizzazione dei servizi alle persone e governance del territorio, che oggi stanno ri-elaborando formule di sussidiarietà.

Gli incontri di Brain Runner - conferenze, workshop e spettacoli, che si svolgeranno fino al 28 aprile 2012 allo Spazio Gerra del Comune di Reggio Emilia - sono a cura di Michele Mezza, giornalista, docente universitario e studioso di nuovi media e tecnologie digitali; e vedranno la partecipazione del sociologo e teorico dell’intelligenza connettiva Derrick De Kerckhove (venerdì 20 aprile ore 20.30 e sabato 21 ore 10.30) oltre a docenti, ricercatori, pedagogisti, manager, amministratori pubblici e giornalisti.

Lo spot della manifestazione