di Juana San EmeterioCILIEGINE
di Laura Morante, Francia 2012, commedia (Bolero Film)
Laura Morante, Pascal Elbé, Isabelle Carré, Samir Guesmi, Patrice Thibaud, Frédéric Pierrot, Ennio Fantastichini, Vanessa Larré.
Se durante una cena romantica lui mangia distrattamente l’unica ciliegina sulla torta, per lei è la dimostrazione di quello che ha sempre pensato degli uomini: inaffidabili ed egoisti.
Lei è Amanda ( Laura Morante), una donna che ha sempre avuto rapporti complicati con gli uomini, li guarda con sospetto, pronta a cogliere i segni certi dell'arroganza. Amanda non riesce ad avere una relazione serena, come dimostra l'ennesima separazione, consumata nella tragicomica notte di Natale a causa del 'furto' da parte del compagno Bertrand ( Frédéric Pierrot). Secondo il marito della sua migliore amica Florence (Isabelle Carré), uno psicanalista (George Claisse), Amanda è affetta da androfobia: ha paura degli uomini e non riesce a lasciarsi andare ad un vero rapporto. Ma la notte di Capodanno accade qualcosa di inaspettato: incontra Antoine ( Pascal Erbe), l'unico uomo di cui misteriosamente si fida poiché Amanda lo crede (a torto) un gay. Amanda sembra un'altra, tenera, gentile, indulgente. Florence è stupefatta e lui, segretamente innamorato, ma incapace di dimostrare i suoi sentimenti, regge questo gioco degli equivoci pur di stare vicino alla donna, mentre nell'ombra gli amici tramano per ricomporre la situazione.
''Mi sono ispirata alle commedie di Woody Allen e soprattutto ai disegni di Schultz, l'universo innocente e disincantato di Peanuts. Il personaggio di Amanda che interpreto è in parte ispirato a Lucy''. Lo ha detto Laura Morante nella doppia veste di regista e attrice presentando “Ciliegine”. Il film, che ha avuto una lunga gestazione ( ben sette anni) ed è stato girato in Francia, ha visto la collaborazione di tre uomini importanti nella vita della Morante: Daniele Costantini, padre di Eugenia primogenita dell'attrice, ha scritto il film assieme a lei; Georges Claisse, padre francese di Agnese, la seconda figlia, interpreta lo psicanalista e, infine, Francesco Giammatteo, l'attuale marito si è improvvisato coproduttore. “Ciliegine” è una commedia sentimentale gradevole, ben scritta e ben girata in una Parigi incantevole, fotografata da Maurizio Calvesi. Il personaggio di Amanda, ispirato a Lucy, è un concentrato di puntigliosità. In fondo però una donna romantica, come dice Vasco Rossi, un po’ nevrotica ma simpatica. Tutto il gruppo di attori restituisce con naturalezza i personaggi. Ed il finale ‘scientifico’ ci fa ben sperare. Da vedere.