Inviare e ricevere sms migliora l'umore e aiuta a diminuire lo stress. Gli psicologi dell'università della California hanno raccolto le testimonianze di pazienti ammalati di depressione che hanno dichiarato di sentirsi più amati e felici quando ricevono messaggi di testo.
Adrian Told Aguilera autore dello studio pubblicato su Psychology: Research and Practice, spiega: "La nostra ricerca è partita dalle persone affette da depressione ma ha successivamente scoperto che l'effetto benefico degli sms vale per tutti: un impulso immediato alla felicità che proviamo nel mandarli e riceverli".
In particolare, la sensazione positiva arriva quando l'sms proviene o e' mandato ad amici, persone vicine e familiari. L'indagine iniziata nel 2010 ha adottato una misura chiamata "Short Message Service (SMS)", un programma che inviava sms terapeutici e invitava i partecipanti al test a registrare le proprie reazioni mentre usavano il telefonino.
"Circa il 75 per cento dei pazienti depressi, durante un periodo di sospensione del servizio sms, ha chiesto il ripristino dell'invio dei messaggi per recuperare il benessere registrato durante l'esperienza".