di Sandro Calice e Juana San EmeterioJOHN CARTER
di Andrew Stanton, Usa 2012, avventura, (Walt Disney)
Taylor Kitsch, Lynn Collins, Samantha Morton, Willem Dafoe, Thomas Haden Church, Mark Strong, Ciarán Hinds, Dominic West, James Purefoy, Bryan Cranston.
“Sotto le lune di Marte” è stato scritto nel 1911 da Edgar Rice Burroughs, l’inventore di Tarzan. Il libro rese celebre lo scrittore, e fece del personaggio di John Carter un'icona del genere, dai fumetti alla tv. Ora dopo 80 anni è stato realizzato il film.
YOUNG ADULT
di Jason Reitman, Usa 2011, commedia, (Universal Pictures)
Charlize Theron, Patton Oswalt, Patrick Wilson, Elizabeth Reaser, Collette Wolfe, Jill Eikenberry, Richard Bekins, Mary Beth Hurt, Kate Nowlin, Jenny Dare Paulin.
Si può invecchiare senza diventare adulti come accade al personaggio di Mavis Gray interpretato da una straordinaria Charlize Theron che alla soglia dei quarant’anni vuole tornare ritrovare la sua adolescenza.
.THE DOUBLE
di Michael Brand, Usa 2011, poliziesco, (Eagle Pictures)
Richard Gere, Topher Grace, Tamer Hassan, Stana Katic, Stephen Moyer, Martin Sheen, Odette Annable, Nicole Forester, Chris Marquette, Jeffrey Pierce.
Un film può cambiare da un momento all’altro, deluderci o esaltarci all’improvviso. “The Double” rientra in questa categoria.
.A SIMPLE LIFE
di Ann Hu (Cina 2011) drammatico, (Tucker Film)
Andy Lau, Deannie Yip, Qin Hailu, Wang Fuli, Eman Lam, Anthony Wong Chau-Sang, Hui Bik Kee, Hui So Ying, Chin Pei, Wu Wing Chong.
Chung Chun-Tao, detta Ah Tao, è nata a Taishan, in Cina. Il padre adottivo muore durante l'occupazione giapponese e la madre la manda a lavorare. Appena adolescente, Chung Chun-Tao diventa una "amah", una serva, per la famiglia Leung, condividendone la vita quotidiana. Col tempo alcuni membri della famiglia passano a miglior vita e altri emigrano. Trascorsi sessant'anni, Ah Tao è ora al servizio di Roger, l'unico della famiglia rimasto a Hong Kong, dove lavora nell'industria cinematografica. Un giorno, tornando a casa, Roger trova la donna in preda a un ictus e la porta precipitosamente in ospedale...
>>> GUARDA IL TRAILER COLOUR FROM THE DARK
di Ivan Zucco, Italia 2008, horror, (Distribuzione Indipendente)
Debbie Rochon, Michael Segal, Marysia Kay, Gerry Shanahan, Eleanor James, Matteo Tosi, Alessandra Guerzoni, Emmet Scanlan.
Siamo nel 1943, in Italia. In un casolare di campagna vivono Pietro e Lucia, contadini poveri, insieme alla sorella di lei Alice, sordomuta. Un giorno, mentre Alice sta prendendo l'acqua dal pozzo, il secchio resta impigliato, e quando Pietro lo libera una luce aliena si sprigiona dalle profondità della terra. Da allora, eventi prima strani, poi terribili, iniziano ad accadere nella tenuta.
L’ARRIVO DI WANG
di Antonio Manetti, Marco Manetti, Italia 2011, fantascienza, (Iris Film)
Ennio Fantastichini, Francesca Cuttica, Juliet Esey Joseph, Antonello Morroni, Li Yong, Jader Giraldi, Rodolfo Baldini, Furio Ferrari, Angelo Nicotra, Massimo Triggiani.
Gaia, un'interprete di cinese, viene chiamata per una traduzione urgentissima e segretissima. Si troverà di fronte Curti, un agente privo di scrupoli, che deve interrogare un fantomatico signor Wang. Ma per la segretezza l'interrogatorio avviene al buio e Gaia non riesce a tradurre bene. Quando la luce viene accesa Gaia scoprirà perché l'identità del signor Wang veniva tenuta segreta. Davanti a lei si troverà un essere proveniente da un altro mondo. Un incontro che cambierà per sempre la sua vita e quella di tutto il pianeta.
LA SORGENTE DELL’AMORE
Di Radu Mihaileanu, Francia-Italia-Belgio 2011,commedia, (Bim)
Leïla Bekhti, Hafsia Herzi, Biyouna, Sabrina Ouazani, Saleh Bakri, Hiam Abbass, Mohamed Majd, Amal Atrach, Zinedine Soualem, Karim Leklou.
Siamo in un piccolo villaggio situato da qualche parte tra l'Africa settentrionale e il Medio Oriente. Le donne vanno a prendere l'acqua alla sorgente in cima alla montagna, sotto un sole cocente. Lo fanno dalla notte dei tempi. Leila, giovane sposa, propone alle donne di fare lo sciopero dell'amore: niente più effusioni, niente più sesso fino a quando non saranno gli uomini a portare l'acqua al villaggio.
NATIVE
di John Real, Italia 2011, thriller, ( Whiterose Pictures )
Giovanna Mandalari, Andrea Galatà, Nela Lucic, Paola Crova, Alessia Leone, Doriana La Fauci, Egle Doria, Mara Sciuto, Enrico Sortino, Marcello Costa.
Michela è una giovane dottoressa. Dopo tanti anni lontana dal suo paese natale, decide di tornare per accettare quel posto da direttrice tanto sognato. Dovrà però fare i conti con il suo passato e con "qualcosa" che la tiene legata ad esso e cerca di trascinarla nel baratro. Scopre di essere perseguitata da una "Nativa", una donna affascinante con poteri soprannaturali. Chi fra le persone che la circondano non è quello che sembra?
LA-BAS
di Guido Lombardi, Italia 2011, drammatico, (Minerva Pictures Group)
Kader Alassane, Moussa Mone, Esther Elisha, Billy Serigne Faye, Alassane Doulougou, Fatima Traore, Salvatore Ruocco.
Castel Volturno, trenta chilometri da Napoli. Un commando di camorristi irrompe in una sartoria di immigrati africani, sparando all'impazzata e uccidendo sei ragazzi di colore. Yssouf, giovane immigrato, decide così di chiudere i conti con suo zio Moses che, dopo averlo convinto a venire in Italia promettendogli un futuro da onesto artigiano, lo ha trasformato nel cinico gestore di un giro milionario di cocaina. Il giovane Germain, la cantante Asetù, la prostituta Suad sono gli altri personaggi di questa storia, che scrive le pagine del romanzo criminale di un ragazzo dei nostri tempi, intrappolato nella lotta quotidiana.
TI STIMO FRATELLO
di Paolo Uzzi, Giovanni Vernia, Italia 2012, commedia, (Warner Bros)
Giovanni Vernia, Maurizio Micheli, Susy Laude, Stella Egitto, Diego Abatantuono, Carol Visconti, Bebo Storti, Massimo Olcese.
La tranquilla vita di Giovanni, ingegnere elettronico che ha finalmente trovato lavoro grazie alla nuova fidanzata, viene sconvolta dall'arrivo a sorpresa di Jonny, una vera mina vagante che vive solo per passare le notti in discoteca e che, per volere del padre Michele, maresciallo della Guardia di Finanza, deve sostenere a Milano l'esame orale per entrare nel Corpo. A Milano Jonny scopre il Gilez, mitico locale dove in men che non si dica diventa una star della notte e stringe amicizia con tre drag queen.