Superata una certa età, se i figli proprio non ne vogliono sapere di convolare a ''giuste nozze'', alcuni genitori vanno in ansia. In Cina allora qualcuno ha pensato di organizzare un piccolo grande business: offrire fidanzati a noleggio.
Sono migliaia i siti web a Hangzhou, nella provincia si Zhejiang, che pubblicizzano il servizio, soprattutto in vista dello Spring Festival, la festa piu' importante per i cinesi, quando le famiglie si riuniscono proprio come nel Natale occidentale.
E così molti giovani single, per far contenti e mettere a tacere mamma e papa', si rivolgono a questi servizi su Internet. Sui siti compaiono le foto di coloro che prestano il servizio e la tariffa richiesta, oltre alle referenze e alle descrizioni fisiche e caratteriali, in modo da scegliere la persona piu' adatta e quindi piu' credibile.
Ma per far sì che tutto sia credibile e che mamma e papa' non si accorgano del trucco, i finti fidanzati devono saper fare conversazione con i genitori ma devono anche mostrarsi abili in cucina o nei lavori di casa. Parlando di prezzi, alcuni 'fidanzati a noleggio' richiedono una tariffa a giornata, mentre altri si fanno pagare all'ora.
''E' normale per i genitori preoccuparsi del matrimonio dei loro figli, penso che non si debba ingannarli'': è l'opinione di una donna che esprime pero' il parere di molti in un Paese come la Cina sempre attento alle tradizioni. Alcuni avvocati, inoltre, mettono in guardia: affittare un fidanzato o fidanzata puo' comportare dei rischi, in quanto non esiste una legislazione su una materia cosi' singolare. "Consigliamo di non interpellare sconosciuti. Attenzione alle truffe", ha detto un avvocato a Hangzhou.