Tra profezie e miti


Stampa

Oroscopi e superoroscopi raccontano il 2012

Il nuovo anno è accompagnato da un particolare allarmismo, simile a quello vissuto per l'ingresso nel 2000. Profezie e teorie, che puntualmente arrivano fra fine dicembre e l'inizio di gennaio, questa volta sembrano produrre più timori e paure che speranze di maggior serenità p

Anno catastrofico, apocalittico, che segnerà la fine del mondo secondo il calendario dei Maya, l'arrivo del 2012 è accompagnato da un particolare allarmismo, simile a quello vissuto per l'ingresso nel 2000. Profezie e teorie, che puntualmente arrivano fra fine dicembre e l'inizio di gennaio, questa volta sembrano produrre più timori e paure che speranze di maggior serenità.

A ribaltare la situazione e a tranquillizzare l'atmosfera ci ha pensato l'astrologo Marco Pesatori che vede al contrario nel 2012 un'opportunità di "conquiste psichiche e pratiche, una preziosa occasione di evoluzione per ognuno di noi". Nel suo '2012. Visioni e previsioni sul nuovo anno. Segno per segno' (pp. 304, euro 14), pubblicato da Feltrinelli, dà suggerimenti, mostra possibili colpi di scena, amori e passioni da vivere senza timori. Studioso di astrologia intesa come scienza del tempo, disciplina legata all'arte, alla poesia e alla conoscenza di sé, Pesatori, che è laureato in storia della critica d'arte, propone segno per segno, decade per decade, una riflessione in cui le tradizionali previsioni si trasformano in occasione di evoluzione. Dall'Ariete ai Pesci, i transiti planetari che dettano lo sviluppo dell'Essere-Tempo, annunciano così spinte e opportunità da cogliere, pulsazioni d'amore, sentimento e passione, ma soprattutto indicano la via per una salutare amplificazione della coscienza. Come nell'oroscopo che Pesatori scrive per la rubrica astrologica su 'D' di Repubblica, il libro contiene l'analisi di tutte le combinazioni di ascendente, l'andamento mese per mese, e gli inconfondibili e a volte criptici suggerimenti e citazioni con consigli di musiche e letture, variazioni poetiche e fantastiche.

Attesi e ormai punti di riferimento imprescindibili per chi é appassionato di astrologia ma anche per chi è curioso di sapere cosa dicono le stelle, arrivano in libreria anche 'L'oroscopo 2012' di Paolo Fox, pubblicato da Cairo (pp. 262, euro 15) e il Calendario astrologico 2012 di Branko (pp. 200, euro 10) pubblicato da Mondadori, da regalare a Natale. L'oroscopo di Fox, che esce anche in versione più economica a 10 euro è un vero e proprio manuale in cui segno per segno e mese per mese vengono fatte le previsioni per il 2012 su amore, lavoro, salute e fortuna con la grande novità delle caratteristiche dei bambini che nasceranno nel 2012, proposte giorno per giorno. In più, Fox, seguitissimo nelle sue rubriche giornaliere in radio e televisione su Rai2, di recente anche attraverso le applicazioni per iPhone e Android, valuta le affinità di coppia, fornisce tabelle di facile consultazione per il calcolo dell'ascendente e per le 'cuspidi', cioé per chi é nato a cavallo fra due segni zodiacali e vuole sapere a quale appartiene. Nel dare il suo benvenuto al 2012, Fox spiega che "dal punto di vista astrologico gli eventi più importanti dell'anno sono: l'ingresso di Giove nel segno dei Gemelli, il nuovo transito di Saturno che in autunno entrerà nello Scorpione, il passaggio di Nettuno nel segno dei Pesci dopo 14 anni di sosta in Acquario, il passaggio di Venere in Gemelli che formerà tra giugno e luglio un aspetto davvero importante con Giove e Saturno".

Anche per Branko, considerato l'astrologo dei vip, "non c'é pericolo di restare schiacciati dagli eventi" anche se, a partire dal 3 febbraio 2012, l'entrata di Nettuno in Pesci porterà alla necessità di modificare il nostro approccio nei confronti delle cose che accadranno. Nel suo calendario astrologico, che ci accompagna tutto l'anno con previsioni divise per segno zodiacale e per giorno della settimana e del mese, ci sono anche consigli e suggerimenti.

Fra i tanti manuali e previsioni astrologiche in uscita, c'è anche 'L'Oracolo del compleannò (pp. 222, euro 18) dell'esperta di astrologia vedica e occidentale Pam Carruthers, pubblicato da Vallardi, che è una sorta di superoroscopo in cui, oltre a descrivere i tratti principali dei diversi segni dello zodiaco, vengono analizzate le caratteristiche astrali di ogni giorno dell'anno.