I film del week end


Stampa

Cinema magico, divertente, onirico

Si sogna e si ride con 'The Artist' e 'Almanya'

di Sandro Calice e Juana San Emeterio

THE ARTIST

di Michel Hazanavicius, Francia 2011, sentimentale (Bim)
Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, James Cromwell, Missi Pyle, Penelope Ann Miller, Malcolm McDowell
.

Un atto d’amore per il cinema. Commovente, sorprendente, essenziale, come il muto e il bianco e nero.

 

 

>>> leggi la recensione

 







ALMANYA

di Yasemin Samdereli. Germania 2011, commedia (Teodora Film)
Vedat Erincin, Fahri Ogün Yardim, Lilay Huser, Manfred-Anton Algrang, Aliya Artuc,Kaan Aydogdu, Jo Brauner, Siir Eloglu, Demet Gül, Ercan Karacayli, Aykut Kayacik, Rafael Koussouris, Axel Milberg, Antoine Monot Jr., Denis Moschitto
.

“Chiedevamo dei lavoratori e sono arrivate delle persone”. In questa frase dell’architetto svizzero Max Frish, citata nel film, c’è il senso di “Almanya”, la storia del milionesimo e uno immigrato turco arrivato in Germania e della sua famiglia, giunta alla terza generazione.

 

>>> leggi la recensione






ENTER THE VOID

di Gaspar Noé, Francia 2010, drammatico (Bim)
Nathaniel Brown, Paz de la Huerta, Cyril Roy, Emily Alyn Lind, Jesse Kuhn, Masato Tanno, Olly Alexander, Sara Stockbridge, Philippe Nahon
.

Oscar e sua sorella Linda abitano da poco a Tokyo. Per sopravvivere, lui è diventato un piccolo spacciatore di droga e lei fa la spogliarellista in un night club. Una sera, durante una retata di polizia, Oscar viene ferito da una pallottola. Mentre agonizza, il suo spirito, fedele alla promessa fatta alla sorella di non abbandonarla mai, si rifiuta di lasciare il mondo dei vivi, ed inizia a vagare attraverso la città. E nelle sue visioni, sempre più caotiche e da incubo, passato, presente e futuro si confondono in un vortice allucinatorio.

 

>>> guarda il trailer



LIGABUE CAMPOVOLO – IL FILM 3D

di e con Luciano Ligabue, Italia 2011, documentario musicale (Medusa)

Il celebre concerto di Luciano Ligabue al Campovolo di Reggio Emilia, svoltosi il 16 luglio 2011 di fronte a 120.000 persone che hanno fatto festa per due interi giorni, è stato immortalato anche in un film in 3D. Oltre alle immagini del concerto, il docufilm svela un inedito Luciano Ligabue che, nei luoghi in cui vive, racconta l'appassionante storia di un sogno nato vent'anni prima.

 

 

>>> guarda il trailer






MOSSE VINCENTI

di Thomas McCarthy, Usa 2011, commedia (20th Century Fox)
Paul Giamatti, Alex Shaffer, Amy Ryan, Melanie Lynskey, Bobby Cannavale, Jeffrey Tambor, Burt Young, Margo Martindale, Nina Arianda, Marcia Haufrecht, Sharon Wilkins
.

Mike Flaherty è uno scalcinato avvocato che trova la sua realizzazione lavorando anche come allenatore della squadra di lotta di un liceo newyorchese. Mike viene nominato tutore legale di un suo anziano cliente, ma quando la nipote di quest'ultimo, fuggita da casa, si rifugia dal nonno, la sua vita e quella dei ragazzi che allena subiranno delle brusche modificazioni.

>>> guarda il trailer





CAMBIO VITA

di David Dobkin, Usa 2011, commedia (Universal Pictures)
Ryan Reynolds, Olivia Wilde, Jason Bateman, Leslie Mann, Alan Arkin, Mircea Monroe, TJ Hassan, Ed Ackerman, Anna Colwell, Michael Beasley, Dax Griffin, Sydney Rouviere
.

Mitch e Dave sono cresciuti insieme, poi si sono persi di vista. Dave adesso è sposato, padre di tre figli ed è un avvocato sempre molto impegnato. Mitch invece è rimasto un bambinone single, che non ha un lavoro fisso e non si è mai deciso a prendersi una responsabilità, nella vita. Per Mitch, a Dave non manca nulla. Per Dave invece, vivere come Mitch - ovvero senza obblighi, conseguenze e stress - sarebbe un sogno. Dopo aver trascorso una nottata alcolica insieme, i due si risvegliano uno nel corpo dell'altro.

>>> guarda il trailer



BLOODLINE

di Edo Tagliavini, Italia 2011, horror (Distribuzione Indipendente)
Francesca Faiella, Virgilio Olivari, Marco Benevento, Roberta Fossile, Francesco Mastrorilli
.

Sandra e il suo collega Marco vengono incaricati dal loro capo di realizzare un servizio sul backstage di un film pornografico “d'autore”, come sorta di ricatto per non essere licenziati. Tutto sarebbe normale routine giornalistica, se la location non fosse quella dove, 15 anni prima, venne uccisa la sorella di Sandra da un serial killer chiamato “il Chirurgo”. Sandra decide di accettare l'incarico, trovandosi però coinvolta in una nuova serie efferata di crimini: chi è il copycat che emula il ben noto serial killer? Ma soprattutto, perché i corpi da lui mutilati tornano in vita come demoni assetati di sangue?

>>> guarda il trailer