di Nello Rega
A quasi due anni dall’operazione umanitaria della portaerei Cavour ad Haiti, “White Crane”, la Marina militare continua ad essere solidale con la popolazione haitiana, attraverso un progetto di solidarietà realizzato con la Fondazione Francesco Rava – N.P.H. Italia Onlus in Haiti in sinergia con il quotidiano “La Stampa” e la ditta PLG, concessionaria dei marchi della Forza Armata.
Il calendario 2012, venduto in tutta Italia anche sul sito www.marinamilitarestore.it, aiuterà il progetto per Haiti. Nelle 12 tavole che rappresentano i 12 mesi vi è l’impegno della Marina nel mantenersi sempre al passo con i tempi e la sua capacità di assolvere i compiti istituzionali, le missioni internazionali di pace e di soccorso alle popolazioni civili, evidenziando in particolare quella umanitaria di Haiti dopo il sisma del gennaio 2010.
Le Scuole di strada di NPH, organizzazione umanitaria da 23 anni presente sull’isola, assicurano ogni giorno a più di 7.000 bambini nei quartieri più degradati di Port au Prince e nelle province più povere, acqua, cibo, vaccinazioni e cure mediche, che consentono loro di sopravvivere.
> LE FOTO DEL CALENDARIO