di Nello Rega Realizzato per la prima volta anche in inglese, il calendario 2012 della Guardia di Finanza ripercorre la centenaria storia della Bandiera di Guerra del Corpo, in un percorso ideale che attraversa gli avvenimenti più significativi del nostro Paese.
Grazie alla prefazione del prof. Domenico Fisichella e alle tavole del maestro Antonio Tamburro, il calendario ripercorre le tappe fondamentali dell’evoluzione delle Fiamme Gialle, dalle origini quali polizia doganale e di frontiera, fino al moderno assetto di polizia economico-finanziaria. La Bandiera di Guerra del Corpo è stata insignita di numerose ricompense al valore.
“La Bandiera racchiude la sintesi dei valori in cui da sempre crediamo per combattere ogni fenomeno che metta a rischio la sicurezza economica e finanziaria del nostro Paese”, ha detto il Comandante generale Di Paolo, presentando il calendario. “Oggi è necessario che i giovani traggano spunto dalle virtù che essa rappresenta, per una ricerca del bene comune, che si traduce nella garanzia di una società più equa e più giusta”.
>>> GUARDA IL CALENDARIO