di Juana San EmeterioTHE TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN– PARTE I
di Bill Condon, Usa 2011, horror, romantico, (Eagle Pictures)
Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Billy Burke, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Kellan Lutz, Nikki Reed, Jackson Rathbone, Ashley Greene.
Quarto capitolo della saga di Twilight, diviso in due parti come è stato per Harry Potter. In “Breaking dawn -parte I” siamo a una delle ultime tappe nella love story, tra Bella e Edward, che ha conquistato tantissimi fan, soprattutto tra le adolescenti, ma non solo.
Dopo tanti problemi la sofferta storia d’amore tra il vampiro Edward (Robert Pattinson) e l’umana Bella (Kristen Stewart) giunge ad una svolta fondamentale. Finalmente Bella decide di sposare il suo amato Edward. Come per un qualsiasi matrimonio, fervono i preparativi: l’abito da sposa, l’anello d’oro bianco, il ricevimento, l’addio al celibato. L’atmosfera è romantica come si conviene per le nozze di quelli che sembrano solo due normali giovani innamorati. I due partono per la luna di miele in un’isola tutta per loro in Brasile. Quando sono nello splendido cottage la neosposa è nervosa e si ritrova la valigia piena di completini sexy preparatigli dalla cognata vampira Alice (Ashley Greene). Poi la prima notte, a cui sono state tagliate le scene hot. Il risveglio la mattina con il letto semidistrutto, pieno di un mare di piume segno di un rapporto probabilmente movimentato dalla forza del vampiro. Ma tutto cambia e l’atmosfera diventa decisamente più tesa, più horror: Bella scopre di essere incinta. Il 'feto' metà umano e metà vampiro, cresce velocemente e si nutre delle forze e del sangue della futura mamma, tanto da trasformarla quasi in un fantasma. Sono tutti preoccupati per la sopravvivenza di Bella che decide comunque di portare avanti la sua gravidanza circondata dalle amorevoli cure della famiglia di vampiri Cullen, i sensi di colpa di Edward, e la rabbia del licantropo Jacob (Taylor Lautner) deciso a proteggerla ad ogni costo. E poi…
Toni da commedia romantica e soft horror, scene di appassionato amore e atmosfera da famiglia tradizionale, scontri e contaminazione tra mondi fuori dal normale, vampiri e licantropi, morte e eterna gioventù. Nel film di Bill Condon ci sono tutti gli ingredienti che hanno portato il successo della Saga. Il film è girato bene con un uso molto efficace degli effetti speciali, da notare anche quelli su Bella trasformata nell’immagine sullo schermo dal computer. Il cast è composto dai tanti volti già amati dai fans. Tutto perfetto per il consueto successo di pubblico.