I film del week end


Stampa

Scialla!

di Sandro Calice

SCIALLA!

di Francesco Bruni, Italia 2011, commedia (01 Distribution)
Filippo Scicchitano, Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova, Vinicio Marchioni, Giuseppe Guarino, Prince Manujibeya, Arianna Scommegna, Giacomo Ceccarelli
.

C’è poco da sciallare, da stare sereni, quando si parla di padri e figli che non si conoscono, e di madri sole, e di adolescenti che si mettono nei guai. Ma forse prenderla con responsabile leggerezza, col sorriso, rilassarsi, è l’unica strada buona.

Bruno (Bentivoglio) è un ex professore col talento dello scrittore che dà ripetizioni, ma siccome si è stancato di vivere la sua vita, passa il tempo a scrivere quella degli altri, come quella di Tina (Bobulova), ex pornostar diventata produttrice. Luca (Scicchitano) è un quindicenne che va al liceo come il più classico degli “intelligenti che non si applicano”, vive con la madre, sfoga la sua inquietudine facendo boxe e frequenta compagnie poco rassicuranti. Bruno e Luca si frequentano ma non si conoscono, almeno fino a quando la madre del ragazzo non confessa al professore che il ragazzo è suo figlio. E glielo dice proprio quando lei deve partire per un lavoro di sei mesi in Africa. Bruno dovrà prendersi cura di Luca, ma senza mai dirgli la verità. Una “tragedia”. O forse no.

Francesco Bruni ha regalato al cinema italiano molte buone sceneggiature (Virzì, Comencini, Calopresti, Montalbano) e per la sua prima volta dietro alla macchina da presa sceglie una commedia gentile, che ha vinto nella sezione Controcampo italiano all'ultima Mostra del Cinema di Venezia. Una storia semplice, che celebra la forza delle madri e l’importanza dei padri, che a un Bentivoglio/Lebowski che trova in un figlio una nuova ragione di vita contrappone uno Scicchitano/Pinocchio che grazie alla presenza del padre che non ha mai avuto trova la forza di abbandonare balocchi e Lucignoli per cominciare a crescere. Non si ride a crepapelle né ci s’impegna in analisi sociologiche, si sorride con tenerezza, e non è poco.

s.calice@rai.it



>>>Guarda il trailer