Il World Wide Web compie 20 anni, il compleanno è festeggiato a Roma al Tempio di Adriano in piazza della Pietra, oggi dalle ore 10. A spegnere le candeline il creatore della rete Sir Tim Berners-Lee insieme a molti altri blogger, filosofi, economisti e innovatori italiani e stranieri.
Una lunga diretta 'a rete unificata': interverrà lo stesso Tim Berners-Lee, ma anche Stefano Quintarelli, Maurizio Ferraris, Alec Ross consigliere per i new media di Hillary Clinton, coordina Riccardo Luna.
L'evento sarà suddiviso in 4 sezioni in cui si discuterà di come il web ha cambiato e cambierà le nostre vite e i nostri modelli di sviluppo.
C'è anche la primavera araba tra le tematiche affrontate: il blogger egiziano Wael Abbas, che si serve del web per rivendicare i diritti civili nel suo Paese parlerà di "Egitto, la rivoluzione non e' finita".
Mentre la blogger israeliana Na'Ama Shamgar affrontera' "Facebook for Peace": l'utilizzo dei social network per stimolare tolleranza, comprensione e pace tra i popoli.
Muna Hasan, invece, attivista e giornalista palestinese, impegnata per i diritti civili, tratterà, in diretta via skype, l'argomento "Open street map Palestine" per promuovere l'uso delle nuove tecnologie come strumento di emancipazione delle comunita' locali.
L'evento si svolgerà dalle 10 alle 19. Altratv.tv, Rai5 e Formiche, media partner della manifestazione, trasmetteranno l'incontro in diretta "a rete unificata" sul sito www.happybirthdayweb.it.
Il viral video dell'evento: