I film del week end


Stampa

One day

di Juana San Emeterio

ONE DAY

Di Lone Scherfig, Gran Bretagna-Usa 201,1sentimentale,(Bim)
Anne Hathaway, Jim Sturgess, Patricia Clarkson, Romola Garai, Jodie Whittaker, Georgia King, Ken Stott, Rafe Spall, Joséphine de La Baume, Matthew Beard, Amanda Fairbank-Hynes, Heida Reed, Ukweli Roach, Toby Regbo, Emilia Jones, Diana Kent, James Laurenson.

Non vi aspettate la solita storia d’amore, “One day” è un susseguirsi di amicizia, di contrasti, di successi e fallimenti con la tentazione del sentimento, nel corso della vita, in un giorno speciale.

Il giorno è il 15 luglio, quando nel mondo anglosassone si festeggia San Swithin. Secondo la tradizione popolare le condizioni del tempo di quella particolare giornata si protrarranno per quaranta giorni a venire. Proprio il 15 luglio del 1988, si incontrano per la prima volta Emma Morley (Anne Hathaway) e Dexter Mayhew (Jim Sturgess) mentre festeggiano la loro laurea. Inizia così un'amicizia destinata a durare tutta la vita. Lei è una ragazza semplice, una lavoratrice ambiziosa e di saldi principi, che sogna di trasformare il mondo in un posto migliore; lui è un ragazzo ricco e affascinante che pensa di fare del mondo il suo parco di divertimenti personale. Nel corso dei successivi vent'anni,dagli ’80 fino ai giorni nostri, il 15 luglio di ogni anno, i due vivranno momenti cruciali della loro vita ed insieme del loro rapporto. Ad un certo punto di questo percorso, si renderanno conto che ciò che cercavano e speravano era sempre stato là, a portata di mano, ma.

One Day è tratto da 'Un giorno' di David Nicholls, un bestseller che probabilmente nella sintesi cinematografica ha perso parte delle varie sfaccettature della narrazione. Nonostante questo, il film è ben riuscito e ci descrive questa storia con originalità e raffinatezza grazie all’ottima regia di Lone Scherfig (An Education) e la bravura dei due protagonisti: l'incantevole Anne Hathaway e il bravo Jim Sturgess. Da vedere.

>>> GUARDA IL TRAILER