Potrebbe sembrare un’eresia, ma è proprio così: mentre quasi tutte le case automobilistiche lottano per la sopravvivenza esplodono gli utili per le marche del lusso.
Stando, infatti, alle parole dell’amministratore delegato, Harald Wester, intervenuto al Motor Show di Bologna, la Maserati ha ottenuto un grande successo di pubblico tanto che nel 2008 il volume di vendita è aumentato del 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con 8.500 consegne. La casa del Tridente ha ottenuto un ottimo risultato soprattutto nel nostro paese che con 779 modelli venduti si è piazzato al secondo posto dei mercati in cui opera la Maserati, dietro solo agli Stati Uniti dove sono state piazzati all’incirca 2400 esemplari.
Fa eccezione anche Lamborghini. Per la casa di Sant’Agata Bolognese il 2008 sarà addirittura un anno record con un incremento di auto vendute, fatturato e utili. Nel 2007 il fatturato ha toccato i 467 mld di euro, oltre 2.400 auto vendute. E dato ancora più eclatante Lamborghini negli ultimi mesi ha visto crescere i suoi occupati.