I film del week end


Stampa

La peggior settimana della mia vita

di Juana San Emeterio

LA PEGGIOR SETTIMANA DELLA MIA VITA

di Alessandro Genovesi, Italia 2011, commedia (Warner Bros)
Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Monica Guerritore, Alessandro Siani, Antonio Catania, Nadir Caselli, Chiara Francini, Rosalba Pippa, Andrea Mingardi, Gisella Sofio, Alessandro Genovesi.

Ridere all’inglese. L’esordio alla regia di Genovesi, sceneggiatore di Happy Family, ricalca la serie della BBC (che ha avuto anche un remake americano per la Cbs) raccontando le avventure paradossali di due prossimi sposi.

La peggior settimana della mia vita? E' quella che precede le nozze di Paolo ( Fabio De Luigi) e Margherita (Cristiana Capotondi). Paolo è un quarantenne milanese, ha un lavoro che gli piace e un amico di nome Ivano (Alessandro Siani) che gli farà anche da testimone. Margherita fa il veterinario e si porta in dote una famiglia eccentricamente borghese, Giorgio e Clara (Antonio Catania e Monica Guerritore) che vivono in una villa sul lago di Como. Non solo. Anche il padre di Paolo, il pianista Dino (interpretato dal cantante bolognese Andrea Mingardi) non è che si presenta molto bene. Arriva alla villa insieme a una ragazza, Martina (Arisa), che ha 43 anni meno di lui, sua partner. Forse a causa della soggezione che ha nei confronti dei genitori di Margherita, e probabilmente anche per l'agitazione di dover pronunciare a breve il fatidico sì, fin dall'inizio della settimana Paolo entra in un vortice di tragicomici eventi e tutte le cose che fa per piacere ai genitori di Margherita, si trasformano in disastri.

“La peggior settimana della mia vita”, come ha spiegato il regista che parla di Cringe “è una commedia che crea imbarazzo con tante gag che portano avanti la storia. Un genere molto amato negli Usa ma da noi poco sviluppato''. E le intenzioni sono riuscite bene anche grazie alla bravura deglli attori, soprattutto De Luigi perfetto nel suo ruolo di imbranato simpatico.

>>> GUARDA IL TRAILER