di Juana San EmeterioTRE MOSCHETTIERI IN 3D
dI Paul W.S. Anderson, Germania 2011, avventura, 01 Distribution.
Logan Lerman, Milla Jovovich, Matthew MacFadyen, Ray Stevenson, Luke Evans, Mads Mikkelsen, Orlando Bloom, Christoph Waltz, Gabriella Wilde, James Corden.
Raccontare di nuovo la storia dei tre moschettieri è una bella sfida che riesce a Paul Anderson che realizza un film in costume con una nuova vitalità, senza alcuna presunzione autoriale. Un film con il sapore del fumetto in un universo fantastico rappresentato con un 3D che rende benissimo sia la Parigi del diciassettesimo secolo, sia l'azione cappa e spada.
Logan Lerman è il giovane e idealista D'Artagnan che si unisce ai tre moschettieri che servono il re di Francia: Matthew Macfadyen è Athos, Ray Stevenson è Porthos e Luke Evans è Aramis. Christoph Waltz è il Cardinale Richelieu, Milla Jovovich è la bellissima agente che fa il triplo gioco Milady De Winter, mentre Orlando Bloom veste i panni del Duca di Buckingham.
La storia del classico di Alexandre Dumas è nota: i fidi e indomabili moschettieri insieme a D'Artagnan devono affrontare una pericolosa missione per far luce sul complotto che minaccia la Corona, ma anche il futuro dell'Europa. L’impresa non sarà facile perché sono tante le insidie da affrontare e tra duelli sui tetti, combattimenti su navi volanti nel segno di Leonardo da Vinci, amicizie, odi, amori e fedeltà alla patria, l’avventura è assicurata. Caratteri, immagini e situazioni più che essere un racconto storico assomigliano ad un gioco (Bella la rappresentazione delle forze in campo con i soldatini ed i modellini). L’insieme è godibile senza fare paragoni con i classici.