I film del week end


Stampa

Amici di letto

di Juana San Emeterio

AMICI DI LETTO
di Will Gluck, Usa 2011, commedia, Warner Bros.
Justin Timberlake, Mila Kunis, Patricia Clarkson, Jenna Elfman, Bryan Greenberg, Richard Jenkins, Woody Harrelson, Nolan Gould, Andy Samberg, Shaun White.

E’ possibile fare sesso senza innamorarsi? Difficile dare una risposta. I due protagonisti di “Amici di letto” pensano di sì.”In fondo- dicono- può essere divertente come il tennis” ma la partita può anche complicarsi.

Dylan ( Justin Timberlake) e Jamie (Mila Kunis) sono single, entrambi sono stati appena abbandonati dai loro rispettivi partner. Dylan ha lasciato Los Angeles per New York dove inizia a lavorare come art director del magazine GQ. Jamie è la cacciatrice di teste che lo ha contattato per questo nuovo impiego e mira ad ottenere un bonus supplementare se lui non lascerà il lavoro almeno per un anno. Fanno amicizia e decidono di fare sesso ma senza alcun tipo di coinvolgimento sentimentale. La chimica tra i due funziona, anche se lei è una tipica newyorkese, nevrotica, abituata a fare tutto da sola, con una madre hippy, e lui è un tranquillo ragazzo californiano con una famiglia alle spalle, con una bella casa su una spiaggia dell’oceano. Giurano fedeltà eterna alla loro scelta di non avere complicazioni amorose. Che invece, puntualmente, arrivano.

“Amici di letto” è commedia che punta i riflettori sempre sullo stesso argomento: il gioco della coppia. Il regista Will Gluck riesce ad offrire un nuovo sguardo su un tema raccontato mille volte grazie ad una sceneggiatura piena di ritmo, con dialoghi ricchi di battute fulminanti. La coppia di interpreti è in perfetta sintonia e gli altri personaggi offrono delle performance molto divertenti. Da notare un inedito Woody Harrelson nel ruolo di un cronista sportivo gay che viaggia in motoscafo, davvero divertente. In conclusione gli ingredienti ci sono tutti, aggiornati ai nostri tempi, meno il finale che rimane nel classico puro stile hollywoodiano.