Quaderni e block notes in carta riciclata, pennarelli ed evidenziatori ottenuti dal tetrapack, zaini in canapa equo solidali. La scuola si rifà un look ''green''.
Tante le proposte a genitori e bambini per un rientro tra i banchi contrassegnato da ecologia e praticità. Tra le iniziative in campo quella nei punti vendita di Coop Adriatica - 164 negozi in tutto tra Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo - dove è in vendita una linea di prodotti ecologici: quaderni e block notes in carta riciclata al 100%, penne a sfera, pennarelli ed evidenziatori realizzati in buona parte con materiali di riciclo provenienti dal tetrapack e dalla plastica.
E poi, per i piu' ''eco-trendy'', c'è anche la linea 'Kiro', realizzata in esclusiva dalla Walt Disney per sostenere l'iniziativa ''Un pipistrello per amico'' con la quale si mira a salvaguardare questo prezioso animaletto predatore di insetti.
Un supporto importante per la linea ''verde'' viene anche da Internet. E così, sul sito Quibio.it, le Bio Green Pen realizzate in materiale biodegradabile e compostabile al 100%, sono andate a ruba già nel mese di agosto. Insieme agli ''eco gadget'', che ogni bimbo eco-chic non può non avere, come i gusci per il cellulare.
Anche lo zaino in quest'anno scolastico diventa ''green'': sul sito inglese Ecoutlet ce ne sono di diversi modelli e grandezze, realizzati con materiali riciclati, come i cartoni del latte o del succo di frutta. Il costo è di meno di 10 euro e a realizzarli è una cooperativa filippina che si occupa di eco sostenibilità.
In alternativa ci sono quelli proposti da Ecogear, in tela di canapa e cotone provenienti da coltivazioni biologiche, con rifiniture in plastica riciclata e chiusure in legno sostenibile. Non contengono coloranti chimici e pvc.
Per i bimbi più piccoli è stata creata anche una linea chiamata Ecozoo: 4 diversi modelli di zainetti a forma di cane, panda, elefante e porcellino, da riempire con gli oggetti utili per una giornata all'asilo o per un pomeriggio al parco.