L’auto studiata per distinguersi

Prova della nuova Citroen DS4 citroends4_1_296

di Luigi del Giudice

La nuova Citroen DS4 è stata studiata per essere diversa dalle altre auto, e, nella realtà, la sua originalità è tale che la fa distinguere immediatamente. Suscita fascino e emozione. Fascino e emozione che trapelano subito nel suo design innovativo. Una linea che la assomiglia a una coupé, ma non lo è; a una Suv, ma non lo è. DS4, infatti, è una berlina che ospita 4/5 persone comodamente, ma la sua linea, anche per le porte che scompaiono, perché amabilmente assemblate nella carrozzeria, la lascia sembrare una coupé. La seduta rialzata le dà l’effetto delle Suv, di cui ha diverse caratteristiche; in particolare il comportamento sullo sterrato. Ma, alla fine, è e resta una vera e propria berlina, con tutti i confort di questo tipo di automobile.

Abbiamo provato sia il modello benzina, sia il potente 200 cavalli diesel in particolare in autostrada, dove il comportamento è di grande stradista pur essendo una vettura di dimensione medie. Anche sulle stradine di campagna intorno a Roma abbiamo avuto sensazioni di auto brillante sul terreno sconnesso. Le sospensioni e l’insonorizzazione sono di ottimo livello, come pure la tenuta di strada, eccellente com’è tipico delle Citroen.

L’architettura della DS4 si fonda su linee semplici ma decise, che offrono un’intensa emozione. L’unione delle linee convesse e concave le conferiscono una personalità forte. Il tetto traccia una linea tesa che prosegue fino all’inclinazione del lunotto e del paraurti posteriore, mentre la superficie laterale si fonda perfettamente con le linee della fiancata. L’abitacolo è studiato fin nei minimi particolari con dettagli che evidenziano eleganza e raffinatezza.

E’ un’automobile abbastanza unica e non solo per il suo design, ma anche, e principalmente, per l’innovazione. Sì, perché la DS 4 è un concentrato vero e proprio di tecnologia come se ne son trovati pochi negli ultimi anni. Le soluzioni che adotta, stupefacenti, e fino a poco tempo da inimmaginabili, rendono la vita sulle quattro ruote veramente diversa: più facile, più divertente e brillante.

> LE IMMAGINI DELLA CITROEN DS4