Televideo


Stampa

GIORNATE FAI D'AUTUNNO 2023: i risultati

340.000 cittadini hanno riempito le piazze d’Italia scegliendo di visitare i 700 luoghi eccezionalmente aperti in oltre 350 città. 

Le Giornate FAI d’Autunno di quest’anno superano quelle del 2019 con il maggior numero di visitatori di sempre.

 

340.000 visitatori entusiasti hanno partecipato alla XII edizione delle Giornate FAI d’Autunno che si è appena conclusa: migliaia di persone hanno dedicato il fine settimana alla scoperta o riscoperta del patrimonio di storia, arte e natura del nostro Paese.  Archeologia e architettura, arte e artigianato, tradizione e memoria, antico e moderno, città e aree interne: tutto questo è il patrimonio culturale dell’Italia, il “nostro patrimonio”, che gli appassionati volontari della Fondazione, vera forza motrice di questa iniziativa, affiancati da 9.000 Apprendisti Ciceroni – studenti delle scuole italiane formati per l’occasione – hanno svelato al pubblico in due giorni di festa, di divertimento, ma anche di crescita personale. 

 

Parafrasando il celebre filosofo tedesco Gadamer, la cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande. Questo principio di condivisione, valorizzazione, recupero e divulgazione del patrimonio culturale è alla base delle Giornate, tornate - per la prima volta dopo la pandemia - senza più alcun obbligo di prenotazione. 

 

Le Giornate FAI d’Autunno 2023 si confermano dunque, insieme all’edizione primaverile, il più importante evento di piazza dedicato al nostro ineguagliabile patrimonio culturale e paesaggistico. Un’eccezionale opportunità di conoscenza, arricchimento e apprendimento, capace di sorprendere e affascinare sempre più cittadini.

 

Fra i 700 luoghi aperti quello più visitato è stato il Real Albergo dei Poveri a Napoli;

A pari merito, al secondo posto, il Palazzo del Governo di Bari insieme a Palazzo Pallavicino a Parma 

Il terzo posto della classifica si trova in Abruzzo a Chieti: Palazzo dei D’Avalos a Scerni e arte fiorita di Gaetano Paloscia. 

In quarta e quinta posizione troviamo due luoghi di Milano: la sede della Banca d'Italia e Palazzo Diotti, sede della Prefettura.

 

 

I Beni del FAI il più visitati:

 

Parco Villa Gregoriana a Tivoli (3° luogo più visitato in tutta Italia);

Parco Villa Gregoriana;

Villa del Balbianello a Tremezzina (CO);

Villa del Balbianello;

Villa Necchi Campiglio a Milano;

Villa Necchi Campiglio 2022.mp4

Villa dei Vescovi sui Colli Euganei a Luvigliano di Torreglia (PD);

Villa Vescovi;

Palazzo Moroni a Bergamo.