Televideo


Stampa

ASviS: settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

8 -24 maggio 2023

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, giunto alla settima edizione e organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con la media partnership della Rai e dell’ANSA, torna in presenza, con un programma ricco di novità, itinerante, basato su centinaia di iniziative promosse dalla società civile in Italia e nel mondo, articolato in cinque tappe principali in altrettante grandi città italiane, dedicate ciascuna ad approfondire una diversa dimensione della sostenibilità: sociale a Napoli dall’8 al 10 maggio, ambientale a Bologna dall’11 al 14 maggio, economica a Milano dal 15 al 17 maggio, culturale a Torino dal 18 al 22 maggio, istituzionale a Roma il 23 e 24 maggio, dove si concluderà con un incontro presso la Camera dei Deputati, nel corso del quale verrà illustrato il frutto dei 17 giorni di riflessione.

 

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 si svolge nell’arco di 17 giorni, tanti quanti sono gli Obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. I 24 eventi principali della manifestazione realizzati a cura dell’ASviS e dei suoi Gruppi di Lavoro si svolgono tra l’8 e il 24 maggio in collaborazione con le amministrazioni locali e le università di Napoli, Bologna, Milano, Torino e Roma.


Il cartellone della manifestazione include oltre 800 eventi promossi dalla società civile, in Italia e nel mondo: uno straordinario palinsesto di iniziative - conferenze, seminari, presentazioni di libri e molto altro - che si svolgono nei giorni del Festival e nei suoi “dintorni”, dal 1 al 31 maggio, cui si aggiungono oltre 600 eventi organizzati nell’ambito delle manifestazioni “gemellate.

 

Per il quarto anno, attraverso la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Festival aprirà una finestra sul mondo, con una serie di eventi organizzati nelle Ambasciate e negli Istituti di Cultura italiani all’estero.

 

L’ASviS valorizza i gemellaggi con altri Festival e manifestazioni che vengono considerati “Compagni di viaggio” e intraprende “Nuovi percorsi” di collaborazione su progetti originali, per rafforzare la diffusione della cultura della sostenibilità in diversi ambiti come la comunicazione, le tecnologie, le arti, lo spettacolo. 


L’IMPEGNO DELLA RAI

Podcast di Rai Radio “10 notizie dal Futuro”, dieci puntate disponibili su RaiPlaySound in cui Chiara Giallonardo conduce un immaginario Giornale Radio del futuro, descrivendo le conseguenze del non aver adottato scelte coerenti con l’Agenda 2030.

 

Le radio daranno ampio risalto alla manifestazione. Radio1 lancerà il Festival in “Che giorno è”. Su Radio2 ci saranno i collegamenti con “Caterpillar”. Su Radio3 l’approfondimento con “Radio3Scienza”. Isoradio con “Io, Chiara e il Green” proporrà ogni lunedì una puntata dedicata.

 

I in occasione del 60° anniversario del Centro di produzione (CPTV) di Napoli, Rai Per la Sostenibilità-ESG, CPTV Rai e Radio di Napoli e Rai Fiction propongono un’iniziativa che accompagna l’apertura del Festival: “La sostenibilità in Rai diventa pop – Il caso Un posto al sole”. Un incontro per riflettere sull’importanza di sensibilizzare il pubblico televisivo sui temi della sostenibilità, tanto nella dimensione sociale quanto in quella ambientale, partendo dall’esempio di “Un posto al sole”.