Televideo


Stampa

IL TOURING CLUB ITALIANO

Il Touring Club Italiano è un’associazione privata senza scopo di lucro che chiede ai suoi soci - destinatari e attori della missione - di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico-produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.

 

Per saperne di più: www.touringclub.it

 

Le sfide per il futuro
Con l’intento di rafforzare e rendere ancora più̀ chiari i propri impegni, il Tci ha individuato 10 obiettivi che sintetizzano il programma e le sfide che l'associazione dovrà̀ sostenere nei prossimi anni.  1. Costruire una visione. 2. Ripensare il viaggio. 3. Valorizzare la memoria. 4. Prendersi cura. 5. Tutelare l’eredità. 6. Praticare la sostenibilità̀. 7. Originare l’innovazione. 8. Qualificare i territori. 9. Investire in conoscenza. 10. Sviluppare la partecipazione.

 

Alcune iniziative Tci
Nato nel 1894, da sempre il Touring Club Italiano si prende cura dell’Italia come bene comune promuovendo iniziative e progetti diffusi sui territori, potendo contare sulla preziosa collaborazione di soci volontari e sostenitori in tutto il Paese. L’impegno è rivolto alla valorizzazione sia dei beni materiali (dalle eccellenze economico-produttive agli straordinari siti culturali e artistici fino al delicato patrimonio ambientale) sia dei beni immateriali: dalle tradizioni locali ai diritti come l’inclusione sociale e la conoscenza, per costruire una società della cura, fondata su cultura, fiducia e accoglienza.

 

Dal 2005 il Tci, con l’iniziativa Aperti per Voi, favorisce l’apertura sistematica e continuativa di luoghi d’arte e cultura (musei, aree archeologiche, palazzi storici, chiese) solitamente chiusi al pubblico o visitabili con orari altrimenti limitati. Oggi i luoghi Aperti per Voi sono oltre 80, in più di 30 città, i volontari 2.300 e i visitatori da loro accolti oltre 19,5 milioni. Dal 2015, per volontà del Presidente Sergio Mattarella, i soci volontari Touring accolgono i visitatori nel Palazzo del Quirinale.

 

Per saperne di più: www.apertipervoi.it
Fotogallery di alcuni luoghi Aperti per Voi

 

Dal 1998 il Tci dedica un’attenzione speciale ai piccoli centri dell’entroterra italiano e si impegna nella loro valorizzazione. Sono infatti quasi 270 le località certificate con la Bandiera Arancione, destinazioni a “misura d’uomo” distribuite in tutta Italia, rigorosamente selezionate tra circa 3.000 candidature a seguito della verifica di oltre 250 criteri d’analisi e testate di persona da una squadra di ispettori Touring. L’obiettivo è quello di accompagnare i territori in un percorso di miglioramento continuo verso modelli di crescita durevoli e orientati al futuro.

 

Per saperne di più: www.bandierearancioni.it
Fotogallery di alcuni borghi Bandiera Arancione

 

Ogni anno le reti volontarie del Touring Club Italiano progettano e realizzano oltre 600 attività sul territorio: visite guidate, passeggiate naturalistiche, cicli di incontri ed eventi di vario genere diffusi sul territorio e finalizzati alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale e paesaggistico del Paese. Tra le tante iniziative, da oltre 20 anni La Penisola del Tesoro conduce alla scoperta dei luoghi italiani meno conosciuti, mentre Un giorno per bene ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini in attività di volontariato circoscritte nel tempo per il recupero, la restituzione e la valorizzazione dei beni comuni.

 

Per saperne di più: www.touringclub.it/iniziative

 

Il Tci ha lanciato nel 2019 Cammini e percorsi, un nuovo programma territoriale nazionale volto alla valorizzazione e certificazione di cammini e percorsi di qualità in Italia, con la radicata convinzione che il turismo lento, in particolare quello a piedi, rappresenti un’enorme opportunità di scoperta del nostro Paese. Anche in questo nuovo programma, Tci si pone al fianco dei territori, per supportarli nell’attivare processi di sviluppo economico e sociale all’insegna della sostenibilità. Il Sentiero del Viandante, in Lombardia, è il primo cammino certificato.
Per saperne di più: www.touringclub.it/camminiepercorsi