Startup


Stampa

Due siciliane sul podio, con le arance

Danimarca, campionato mondiale delle industrie creative

Due ragazze siciliane hanno conquistato il podio del campionato mondiale 2013 delle industrie creative, che si è svolto, dal 18 al 21 novembre a Copenaghen. I finalisti, rappresentanti più di 40 paesi, dall'Austria all'Arabia Saudita, si sono contesi il titolo di migliore azienda creativa al mondo. Ogni paese in gara infatti, attraverso una competizione nazionale, ha selezionato la migliore idea imprenditoriale e l'ha accompagnata a concorrere nella finale mondiale.

Le 16 startup semifinaliste hanno presentato i loro progetti durante la Global Award Ceremony il 20 novembre, alla presenza del Principe di Danimarca, Joachim. Ad aggiudicarsi il primo posto è stato Teddy the Bear dalla Croazia, l'orsacchiotto di peluche altamente tecnologico che permette di monitorare lo stato di salute dei bambini grazie a sofisticati sensori al suo interno. Il secondo posto è andato alla Germania con Kinematics, una startup tedesca per la creazione di robot modulari.

Tra le cinque finaliste "mondiali", l'impresa che ha rappresentato a Copenaghen l'innovazione italiana, Orange Fiber, la startup siciliana di Adriana Santanocito ed Enrica Arena che trasforma gli scarti e i sottoprodotti dell'industria agrumicola in un tessuto sostenibile e vitaminico. Sul podio anche l'Arabia Saudita con Yatooq, un dispositivo che permette la preparazione dell'elaboratissimo caffè arabo in soli 3 minuti e la Danimarca con Cinema dell'Arte, una tecnologia che permette l'interazione in tempo reale tra spettatori ed attori con animazioni 3D.