Papa Francesco


Stampa

Non vi ingannino i falsi messia

E per cuore consiglia Misericordina

Non lasciatevi ingannare dai "leader di questo mondo", dai "santoni" e da chi vuole "attirare a sé le menti e i cuori". Lo ha detto il Papa all'Angelus, ricordando che Gesù ha ammonito contro quanti "verranno nel mio nome", con un "invito al discernimento".

Anche oggi "ci sono falsi "salvatori", che tentano di sostituirsi a Gesù: leader di questo mondo, santoni, anche stregoni, personaggi che vogliono attirare a sé le menti e i cuori, specialmente dei giovani. Non andate dietro a loro", ha raccomandato il Papa.

Poi l'idea della Misericordina: "Come mezzo di prevenzione si assume una volta al giorno - recita la posologia - e in casi urgenti si assume tante volte quante chiede la tua anima. La posologia è identica per bambini e adulti". Tirati in ventimila copie i "bugiardini" realizzati in italiano, polacco, inglese e spagnolo, spiegano quando ricorrere a "Misericordina - 50 grani per il cuore". E ventimila scatolette della "medicina" vengono distribuiti in piazza San Pietro dopo l'Angelus del Papa. Si tratta di 20.000 rosari, contenuti in una piccola scatoletta in tutto simile a quelle dei farmaci - con l' illustrazione di un miocardio e di un tracciato cardiaco - e accompagnati dalle istruzioni. Tra queste: "prima di usare la medicina, leggere il contenuto di questo prospetto; se è necessario leggerlo una seconda volta, e quando è necessario un consiglio o una informazione aggiuntiva, mettersi in contatto con un sacerdote". Seguono le spiegazioni su cosa sia Misericordina e quando vada usata, sulle precauzioni per l'uso, la posologia, le forme di somministrazione, le controindicazioni.